,

UN’IMPRESA DA DIO, IN TV SU ITALIA 1: CURIOSITÀ, TRAMA E CAST

UN’IMPRESA DA DIO, IN TV SU ITALIA 1: CURIOSITÀ, TRAMA E CAST

Un’impresa da Dio, lo spin-off di Una settimana da Dio in tv su Italia1: trailer, trama, cast e curiosità sul film

Un’impresa da Dio, la commedia con Steve Carell per la domenica sera di Italia1. Diretta in prima serata a partire dalle 21.25 su Italia1 e MediasetPlay. La commedia, spin-off della ben più celebre Una settimana da Dio, con Jim Carrey, non è stata esattamente un successo di pubblico. Vediamo insieme perché.

Un’impresa da Dio: trama e cast

Dopo il successone di Una settimana da Dio, Morgan Freeman torna a interpretare il ruolo dell’Onnipotente. Il ruolo di protagonista di Evan Almighty (questo il nome inglese di Un’impresa da Dio) è invece affidato al comico Steve Carell.

Carell figura già tra gli attori di Una settimana da Dio. In quel film interpretava infatti l’antagonista di Bruce Nolan (Jim Carrey). Questa volta però è il protagonista dello spin-off. Evan Baxter (questo il nome del suo personaggio) è un ex anchorman, da poco eletto al Congresso degli Stati Uniti d’America. La sua vita viene però improvvisamente sconvolta dalla chiamata di Dio (Morgan Freeman), che gli chiede di costruire un’arca. Proprio come un novello Noé.

Sulle prime Baxter è incredulo, e non vorrebbe cedere alle richieste divine. Tuttavia, alla fine dovrà arrendersi e inizierà il processo di costruzione, mentre il suo aspetto fisico comicerà sempre di più ad assomigliare a quello del patriarca biblico (soprattutto per quanto riguarda barba e capelli).

un'impresa da dio

Nel cast troviamo, appunto, Steve Carell (attore di commedie come Crazy Stupid Love e Agente Smart – Casino totale, oltre che della stessa Una settimana da Dio) nel ruolo del protagonista Evan Baxter. Tra gli altri, Morgan Freeman, in quello di Dio e Lauren Graham (conosciutissima per il ruolo di Lorelai Gilmore in Una mamma per amica) nei panni di Joan Baxter. La regia è invece affidata a Tom Shadyac, il regista del ben più famoso film comico Ace Ventura – L’acchiappanimali, nonché di Una settimana da Dio.

Un’impresa da Dio: curiosità

un'impresa da dio
L’attore canadese Jim Carrey

Come vi dicevamo in apertura, ci sono delle curiosità sul film, che forse non tutti conoscono:

  • il film ha ottenuto il premio come peggior remake o spin-off ai famigerati (e temuti) Razzie Awards;
  • nonostante il racconto biblico preveda animali in coppie di maschi e femmine, per ragioni di sicurezza, per le riprese vennero utilizzati spesso animali dello stesso sesso;
  • come già accaduto in Titanic, l’enorme arca è stata realizzata e rifinita solo da uno dei due lati;
  • al momento dell’uscita nelle sale, il film era la commedia più costosa di sempre;
  • Jim Carrey rifiutò di rivestire i panni del suo personaggio di Una settimana da Dio per questo film.

Ne varrà la pena? A voi l’ardua sentenza.

Buona visione!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>