Un Giorno in Pretura 19 Giugno
Spettacolo,  TV

Un Giorno in Pretura 19 Giugno, anticipazioni e temi della puntata

Un Giorno in Pretura – 19 Giugno, il caso Clizia Forte

Torna in TV con una nuova puntata Un Giorno in Pretura, il programma di approfondimento dei principali casi giudiziari italiani, condotto da Roberta Petrelluzzi. L’argomento centrale sarà il caso di Clizia Forte, la donna che ha manipolato il marito costringendolo a rapinare un supermercato. La puntata di Un Giorno in Pretura, che arriva nel 2021 alla stagione 32, andrà in onda in seconda serata stasera, sabato 19 Giugno, alle 00.10, su Rai 3 e in diretta streaming su RaiPlay.

Un Giorno in Pretura, di cosa tratta?

Un Giorno in Pretura può essere considerato uno dei pilastri delle programmazioni Rai. Si tratta infatti di uno dei programmi più longevi proposti sulle reti nazionali, in onda a partire dal 1988. L’impianto documentaristico e su modello dell’inchiesta, per la direzione della giornalista Roberta Petrelluzzi, si propone di esplorare i casi più famigerati e discussi della giustizia italiana. Negli anni sono stati trattati alcuni degli episodi centrali della storia italiana recente, dagli scandali di Tangentopoli al Mostro di Firenze, dal processo a Totò Riina ai casi di Sarah Scazzi e Stefano Cucchi. Nel 2021, Un Giorno in Pretura è arrivato alla sua 32esima edizione, trattando temi quale il processo Tarantini per prostituzione.

Un Giorno in Pretura, 19 Giugno: L’Onnipotente David 

La puntata di stasera, 19 Giugno, intitolata L’Onnipotente David, sarà incentrata sul caso di Clizia Forte, madre di tre figli che, secondo l’accusa, sarebbe il regista dietro alla rapina messa in atto dal marito, Manlio Soldani. I fatti risalgono al 15 Ottobre 2012, quando Soldani, guardia giurata con precedenti, prese d’assalto un protavalori innescando una sparatoria. A seguito degli eventi, il collega Salvatore Proietti morì dopo mesi di agonia, aumentando la pena inflitta a Soldani. Ulteriori indagini rivelarono che dietro alla tentata rapina ci sarebbe stata proprio la Forte, che si sarebbe finta un agente nei Nocs comunicando con il marito via SMS per convincerlo a compiere l’impresa. Clizia Forte è quindi una pericolosa manipolatrice o solo un’innocente madre di famiglia coinvolta suo malgrado nella macchina della giustizia? Questa la domanda a cui cercherà di rispondere la puntata di stasera di Un Giorno in Pretura.

 

Leggi anche:

Avvocato Amara, arrestato l’ex-consulente dell’Ilva di Taranto

Summit Biden-Putin, USA e Russia aprono al dialogo: i temi

Atlantic Crossing Rai 3: trama, cast e trailer della serie

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *