UMBRIA JAZZ 2017, cartellone
Musica,  Spettacolo

UMBRIA JAZZ 2017: IL CARTELLONE É PRONTO

Rivelati gli ultimi nomi dei musicisti che si esibiranno nel main stage del festival: l’appuntamento con Umbria Jazz 2017 sarà dal 7 al 16 luglio a Perugia

Un’edizione monumentale, con nomi altisonanti e provenienti dalla sfere musicali più disparate: il tutto mantenendo al centro lo stesso focus. Quello, ovviamente, del jazz. Si è completato il cartellone di Umbria Jazz 2017, il festival ospitato come di consueto a Perugia, quest’anno dal 7 al 16 luglio, che ospiterà quest’anno star del calibro dei Kraftwerk, la band tedesca che ha rivoluzionato la musica elettronica a partire dagli anni ’70, e Brian Wilson, leader dei The Beach Boys, i Beatles d’oltreoceano. Oltre alle serate dedicate a questi due eventi gli organizzatori del prestigioso festival italiano hanno deciso di omaggiare il 9 luglio Luigi Tenco, nel cinquantenario della sua morte, con le esibizioni di Paolo Fresu, Gaetano Curreri, Giuliano Sangiorgi, Gino Paoli, Danilo Rea, Mauro Ottolini e orchestra. Umbria Jazz 2017 si dimostra così un festival ancora più eclettico rispetto alle edizioni precedenti, che già si erano spinte nell’indagare gli intrecci e i dialoghi tra le diverse tangenti della musica pop e la musica jazz, per un colloquio fertile tra passato e presente, musica d’autore e di massa.

Il festival torna compiutamente jazz il 13 luglio, con l’esibizione del duo cubano Chucho Valdes e Gonzalo Rubalcaba ed il quartetto “New Jawn” del bassista jazz americano Chris McBride. All’ultima appello (la serata conclusiva del 16 luglio) risponderà invece il musicista brasiliano Hamilton de Holanda affiancato da uno dei più grandi talenti musicali italiani, il fortunatamente noto Stefano Bollani. Al termine della serata, a mò di ciliegina sulla torta, l’esibizione di Djavan e il ritrno sul palco di Hamilton de Holanda, per un finale di un festival all’insegna del passato ma che non disdegna la danza e l’allegria.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!