,

ULTRAS NETFLIX IL FILM: TRAMA E CAST DELL’ALTRO VOLTO DEL CALCIO

ULTRAS NETFLIX IL FILM: TRAMA E CAST DELL’ALTRO VOLTO DEL CALCIO

Si chiama Ultras ed è nella Top Ten Netflix, l’ultima fatica di Francesco Lettieri: trama e cast

Ultras, il primo film di Francesco Lettieri, è ora su Netflix. Una produzione originale, per essere più precisi. Oltre ad essere primo nella Top Ten dei contenuti più guardati sulla piattaforma streaming, Ultras è anche la prima regia cinematografica di Francesco Lettieri. Il regista, famoso per essere la sapiente mano dietro i video musicali di Calcutta, ha deciso infatti di fare il grande passo e provarsi con un lungometraggio.

Il pubblico di Netflix, per adesso, sembra ripagare la sua scelta, premiandolo con il primato di streaming. Il film, costruito sapientemente, riesce a mescolare due ingredienti fondamentali e molto cari agli italiani: l’azione e il calcio. Forse anche per questo, riesce così gradito.

Scopriamone ora la trama e il cast.

Leggi anche La programmazione Netflix di aprile (qui).

Ultras Netflix: trailer, trama e cast

La pellicola, dai toni cupi e dal carattere crudo e forte, è un dramma: un dramma sportivo. Tutto ruota attorno alle figure degli Ultras, i sostenitori più accaniti delle squadre di calcio. In particolare, al centro della narrazione gli Ultras napoletani. La storia è quella di un tifoso ormai invecchiato, che deve fare i conti col suo passato, mentre aspira ad un futuro migliore.

Lettieri ha spiegato di voler restituire l’anima più profonda dei supporter Ultras, essendo assiduo frequentatore degli spalti del San Paolo di Napoli (pur non essendo affiliato a nessun gruppo). Eppure molti hanno storto il naso di fronte alla resa della pellicola, delusi da un film che promette benissimo, ma che alla fine delude. Chi conosce i video musicali diretti da Lettieri, veri e propri capolavori fuori dal comune, capaci di andare oltre il canone dell’immagine di accompagnamento, forse avrà qualcosa da ridire.

ultras netflix
Calcutta

Nonostante ciò, il lungometraggio continua ad essere stabilmente sul podio della top ten da giorni.

Nel cast troviamo, tra gli altri, Antonia Truppo, due volte vincitrice del David di Donatello; e Aniello Arena, ex camorrista, già apparso nel film Dogman di Garrone. Le colonne sonore, invece, sono affidate al misterioso cantante napoletano Liberato.

Potrebbe interessarti anche:

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>