Twist film
Spettacolo,  TV

Twist, il nuovo film Sky Original sul classico di Charles Dickens

Twist, una reinterpretazione in versione 2.0 del classico di Charles Dickens, è disponibile da domani su Sky. Trailer, trama e cast

Chiunque sia convinto che i classici della letteratura non siano rilevanti ancora oggi, deve assolutamente ripensarci. Sono infatti moltissimi i film e le serie tv che prendono ispirazione proprio da quei tomi di letteratura che, per molti ragazzi, sono solo noie da studiare a scuola. Dopo la rivisitazione di Prime Video del classico moderno Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, è giunto il momento anche per uno dei più grandi nomi della letteratura mondiale di vedere una sua opera in chiave contemporanea. Twist è quindi il nuovo film Sky Original che racconta la storia di Oliver Twist di Charles Dickens in maniera completamente nuova. Continua a leggere per vedere il trailer e scoprire la trama e il cast.

Twist: la trama del nuovo film Sky Original sul romanzo di Dickens

Le sorprese, come le sfortune, raramente vengono da sole” scriveva Dickens nel romanzo Oliver Twist, uscito nel 1838. Questa frase è adatta anche a Twist, il film rivisitazione del romanzo in onda oggi, 10 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno e disponibile allo streaming su NOW e Sky On Demand. Ma per potersi avventurare nel nuovo racconto, bisogna dimenticarsi delle ambientazioni tetre e vittoriane e lasciare da parte gli orfanotrofi e la continua lotta del singolo contro una società vuota e che incuteva timore. Anche lo stesso Oliver è molto diverso da quello del romanzo: se nell’opera originale era un adolescente con tutte le paure e le incertezze del caso, in questa nuova veste è molto più sicuro di sé e di quello che fa.

Twist è ambientato nella Londra dei nostri giorni. Oliver è un senzatetto rimasto orfano dopo la morte della madre single. La donna era amante dell’arte, passione che ha trasmesso anche al figlio che infatti passa le sue giornate a decorare i grattacieli della città con dei murales ispirati a William Blake. La sua vita cambia totalmente quando incontra Dodge, una ragazza a capo di una banda di truffatori, che lo invita a incontrare il suo capo, Fagin. Questi era infatti un mercante d’arte che, in età avanzata, ha deciso di occuparsi di quadri rubati.

Twist film

Oliver viene quindi coinvolto nel piano di una rapina molto pericolosa. Fagin e la sua folle socia in affari Sikes vogliono infatti che i borseggiatori che lavorano per lui rubino un quadro di inestimabile valore. Il film affronta poi uno dei temi cardine del romanzo di Dickens, ovvero la ricerca continua di Oliver di una famiglia e un posto sicuro in cui poter stare circondato dall’amore. Ed è proprio su questo che Fagin calca la mano, che sfrutta in modo da far agire Oliver secondo il proprio tornaconto personale.

Il cast del film

Il cast del film è interamente britannico. Nei panni di Oliver vedremo Rafferty Law, figlio del pluripremiato attore Jude Law. “Oliver Twist è un’anima pura, insegue l’amore. Ha bisogno di quell’unità familiare e Fagin, vedendo in lui quella vulnerabilità, lo attira con una falsa promessa. Loro sono la famiglia che ha sempre voluto,” racconta Rafferty riguardo al suo personaggio.

La bella e carismatica Dodge è invece interpretata dalla cantante e attrice Rita Ora. Nel cast troviamo anche Franz Drameh (The Flash, Legends of Tomorrow, Arrow) nei panni di Batesey, Sophie Simnett (Poldark) in quelli di Red,  David Walliams (Stardust, Le cronache di Narnia) come Losberne e Jason Maza come Bedwin. L’assistente di Fagin, Sikes, è invece Lana Headey (Shadowhunters, Il Trono di Spade).

Twist film
Il cast del film

Il losco Fagin è invece interpretato da un grandissimo attore vincitore di due premi Oscar: Michael Caine (Il cavaliere Oscuro, Tenet). Il regista, Martin Owen, e il produttore Jason Maza si sono dichiarati particolarmente felici per la partecipazione di questo grande attore. “Volevamo portare sul grande schermo un classico della letteratura, quindi avevamo bisogno di un attore a bordo che rispettasse quelle caratteristiche come Michael Caine. È probabilmente l’attore inglese più iconico che ci sia. Ha fatto brillare il film e il cast di giovani attorno a lui è cresciuto ogni giorno standogli accanto”.

 

Vuoi vedere Twist, ma non sei ancora abbonato a Sky? Clicca qui per scoprire tutti i prezzi e le soluzioni di abbonamento!

 

Leggi anche:

Camilla Läckberg debutta come autrice con Hammarvik su Sky

John Adams Sky, in uscita in streaming la nuova serie TV storica

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *