ulisse non va in onda
Spettacolo,  TV

Ulisse 30 dicembre: cambio programmazione natalizio

Mercoledì 30 Ulisse non andrà in onda – cambio programmazione

Il programma di divulgazione culturale si ferma per questa settimana in occasione delle festività. Al suo posto Rai 1 trasmetterà oggi in prima serata il film Nelle Tue Mani. Di seguito, una breve sinossi del film e una sintesi della puntata di Ulisse, il piacere della scoperta del 23 dicembre.

Ulisse non va in onda il 30 dicembre – riassunto puntata precedente

Lo scorso mercoledì, Ulisse, il piacere della scoperta, ci ha portati a Gerusalemme. Non si trattava di una puntata inedita, bensì di una replica tratta dalla stagione 2019/2020. La prima serata Rai il 23 dicembre ha comunque vinto la gara di share, segno dell’affezione dei telespettatori al programma guidato da Alberto Angela. Oltre a lui, in “Gerusalemme ai tempi di Gesù” abbiamo trovato anche l’amato Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre scorso, a dare voce ai personaggi e alle storie raccontate dal conduttore.

Seguendo la storia di Cristo per come è narrata dai Vangeli e dalla tradizione, abbiamo scoperto le figure che hanno fatto grande quell’epoca, a partire da Erode il Grande. Abbiamo esplorato le testimonianze architettoniche del suo passaggio nella terra di Israele, come la Fortezza Masada e il Tempio di Gerusalemme.

Il viaggio è poi proseguito con il suo erede, Erode Antipa, la cui storia è profondamente intrecciata con la morte di Giovanni Battista e il processo a Gesù. Riguardo agli ultimi momenti di vita di Cristo, il programma ci ha mostrato i luoghi in cui si sono svolti: il Monte degli Ulivi, il luogo della flagellazione fino al Golgota e al Sepolcro. L’emozionante viaggio storico guidato da Alberto Angela ci ha poi permesso di scoprire usi e costumi della vita del tempo, grazie anche a reperti dal valore inestimabile custoditi al Terra Sancta Museum.

Nelle Tue Mani, questa sera su Rai 1

nelle tue mani 30 dicembre

Il 30 dicembre alle 21:25 vi aspetta sul primo canale Nelle Tue Mani, pellicola del 2018 diretta da Ludovic Bernard. Si tratta di un romantico film francese che racconta la storia di Mathieu Malinski, un giovane della banlieu parigina. Abita con i due fratelli minori e la madre, che pur essendo da sola si sforza di mantenere degnamente la famiglia.

Mathieu però commette dei piccoli furti per vivere, ma un giorno uno di questi non finisce tanto bene e il ragazzo si ritrova nei guai. Quel giorno però, Pierre Geithner, direttore del conservatorio di Parigi, lo sente suonare Bach al pianoforte della Gare de Lyonn e si rende conto del suo incredibile talento.

Chiede così che la detenzione (a cui verrebbe condannato per il furto) venga tramutata in una misura alternativa da scontare nel suo Istituto. Nonostante una iniziale reticenza, Mathieu inizierà ad impegnarsi in quella che è la sua vera passione, e al contempo si invaghisce anche della bravissima violoncellista Anna. Ma la vita sembra remargli contro di continuo; riuscirà il ragazzo a non perdere di vista il suo obiettivo e partecipare ad un prestigioso concorso pianistico?

Nelle Tue Mani è tratto da una reale esperienza di Bernard, che un giorno in una stazione del metrò sentì un ragazzo suonare divinamente Chopin. Da lì nasce questo racconto di riscatto ed edificazione del sé, il cui protagonista è uno dei tanti residenti negli agglomerati periferici delle grandi città. La passione di Mathieu, interpretato da Jules Benchetrit, è difficile da diffondere e manifestare nel suo ambiente e nel suo giro di amici.

Ma la vita gli dà un’opportunità, che si manifesta in carne e ossa con Pierre (il bravo Lambert Wilson). Accanto a loro, nel cast c’è Kristin Scott Thomas, la Contessa virtuosa del pianoforte che, sebbene inizialmente dura e rigida, si affezionerà al protagonista sempre di più, mentre gli insegna a gestire il proprio talento.

L’emozionante commedia vi aspetta mercoledì 30 dicembre alle 21:25 su Rai 1. Ricordiamo che verrà trasmessa al posto di Ulisse, il piacere della scoperta; intanto, se volete rivedere la scorsa puntata la trovate su RaiPlay.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Stasera in TV 30 dicembre: serata dal palinsesto ricchissimo

Chi l’ha visto? 30 dicembre: cambio programmazione natalizio

Ascolti TV 29 dicembre: vince Biancaneve su Rai1 con il 18.5% di share – Tutti i dati Auditel

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *