,

Propaganda Live su La7 – chi è Makkox?

Propaganda Live su La7 – chi è Makkox?

Stasera in TV, 18 settembre, torna Propaganda Live, lo show di Diego Bianchi su La7.

Propaganda Live e Makkox. Anche oggi va in onda su La 7 il racconto satirico sull’Italia odierna. La scaletta del programma è scandita da tanti ospiti, reportage, gag comiche e soprattutto dagli strepitosi disegni di Makkox – che è inoltre coautore dello show. Ma chi è Makkox?

Ritratto di Marco “Makkox” Dambrosio

Dagli albori della carriera ad oggi

Nato a Formia nel ’65 e cresciuto a Gaeta, Makkox è lo pseudonimo di Marco Dambrosio: famoso fumettista, vignettista ed autore televisivo italiano. Oltre a collaborare con la trasmissione Propaganda Live, il disegnatore è anche responsabile di un blog  di vignette satiriche sul Post.

Esordisce sul web nel 2007 con il blog Canemucca, disponendo le sue strisce in verticale per adattarle a format e scrolling tipici della webpage e dimostrando fin da subito uno spiccato talento per questa forma d’arte. Il suo talento viene subito riconosciuto ed inizia a collaborare con diversi quotidiani e settimanali d’informazione, fino ad arrivare nel 2009 alla pubblicazione del suo primo libro a fumetti. “Le [di]visioni imperfette”

Prima di approdare con Diego Bianchi nel Talk Show della La7, Makkox è stato dal 2013 al 2017 ospite fisso su Rai3 nella trasmissione “Gazebo”. Nel frattempo nel 2011 sono arrivati i due Comicus Prize per miglior scrittore di storie a fumetti e miglior autore unico

Terzigno burning – vignetta di Makkox

Propaganda Live, Makkox e le vignette satiriche

ll Mattarella supereroe di Makkox

Alcuni esperti e studiosi fanno equivalere la successione delle vignette al processo di montaggio cinematografico. Entrambe queste forme di espressione propongono infatti una rappresentazione bidimensionale ed illusoria della realtà e, nonostante le differenze di mezzi tecnici utilizzati, le contaminazioni fra i due media sono sempre più evidenti. Nello specifico, la vignetta umoristica sembra essere il mezzo comunicativo in assoluto più funzionale per la satira politica; non è difficile dunque capire il perchè Makkox sia coautore del talk show di La7.

LEGGI ANCHE:

ASCOLTI TV 17 SETTEMBRE: COL 21.1% DI SHARE NERO A METÀ (RAI1) VINCE E DOPPIA DOPPIA CHI VUOL ESSERE MILIONARIO 

TORNA PROPAGANDA LIVE: STASERA 18 SETTEMBRE DON CIOTTI E FEDEZ

STASERA IN TV 18 SETTEMBRE LA GUIDA TV MAM-E

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Anderson Oliveira de Sousa
Meet the author / Anderson Oliveira de Sousa

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>