cenerentola 27 dicembre
TV

Oggi 27 dicembre, torna Cenerentola in prima serata Rai1

Cenerentola, la storia che fa sognare ad occhi aperti torna in tv oggi 27 dicembre ore 21:25 su Rai1

Cenerentola oggi 27 dicembre su Rai1.
Cenerentola è un racconto centenario che negli anni è stato adattato ad un gran numero di film. Alcuni hanno scelto di integrare solo la storia di fondo tralasciando la magia, altri invece hanno attualizzato la scarpetta perduta in oggetti di tecnologia.

A partire dall’iconico cartone animato prodotto dalla Disney, scopriamo insieme come Cenerentola è cambiata negli anni.

Cenerentola Disney, 1950

Il cartone animato ha rubato il cuore di tutti, raggiungendo gli schermi di tutti il mondo, in tutti i formati possibili. Nonostante non si tratti della prima trasposizione filmica di Cenerentola, l’animazione firmata Walt Disney ha permesso prima di tutti, la diffusione della storia nel mondo. Da allora tutti sogniamo di indossare l’iconico abito blu, ballare con un principe, indossare scarpette di cristallo e viaggiare su zucche che si trasformano in carrozze.

cenerentola 27 dicembre
Cenerentola 1950

Cenerentola il musical, 1957

Nel musical del ’57, il ruolo di Cenerentola è stato interpretato da Julie Andrews. Nonostante non ci siano grandi modifiche nel racconto, questa versione è resa unica dai compositori Rodgers e Hammerstein. Il film infatti è ricco di canzoni e balletti che lo differenziano di certo dai film d’animazione. Inoltre il musical di Cenerentola è stato girato dal vivo e non sul set.

cenerentola 27 dicembre
Cenerentola il musical, 1957

Ever After: A Cinderella Story, 1998

Ever After: a Cinderella Story è il primo adattamento storico del racconto di Cenerentola. Il film ha come protagonista Drew Barrymore nel ruolo di Danielle de Barbarac, una ragazza francese al servizio della matrigna e delle sorellastre. Questa versione della storia si distingue per i continui riferimenti a persone ed eventi reali del passato, come Leonardo da Vinci. La protagonista inoltre non è passivamente dipinta. Danielle è un personaggio più proattivo e forte rispetto all’immaginario passato.

cenerentola 27 dicembre
Ever After- A Cinderella Story, 1998

A Cinderella Story, 2004

Con Hilary Duff nei panni di Sam una giovane liceale, Cinderella Story attualizza il racconto in chiave moderna. Piuttosto che essere la domestica della casa, Sam lavora come cameriera presso il ristorante che un tempo era di suo padre, ma ora appartiene alla sua matrigna. Il principe azzurro è il ragazzo più ambito della scuola Austin. La fata madrina invece è Rhonda, una cara collega di Sam. Il ballo con il principe invece è ripreso nel ballo in maschera della scuola.

Come in tutte le versioni di Cenerentola, Austin deve ritrovare la sua Sam usando l’oggetto perduto. In questo caso non si tratta di una scarpetta di cristallo ma il suo cellulare.
La storia in questo caso non si conclude con un matrimonio, ma entrambi andranno al college insieme.

cenerentola 27 dicembre
Cinderella Story

Cenerentola il film, oggi 27 dicembre

Il live action del cartone animato Disney è estremamente simile alla versione di Cenerentola del 1950. Lily James è la protagonista nei panni di Ella. Ancora una volta Cenerentola è bionda ed indossa l’iconico abito di colore blu. La magia ritorna primaria, riportando le classiche immagini della zucca che si trasforma in carrozza e degli stracci che si trasformano in abito da ballo.

C’è un colpo di scena finale, ma non vogliamo dirvi di più perché oggi sarà disponibile in tv su Rai1 ore 21:25. Lo troverete anche in streaming su Rayplay.

 

Leggi anche:

Ricomincio da Rai Tre: i nomi di domenica 27 dicembre

Amici 26 dicembre cambia programmazione torna a Gennaio

Stasera in tv 26 dicembre: una serata di visioni incredibili

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *