Natale in casa Cupiello
Spettacolo,  TV

Natale in casa Cupiello arriva in tv con Castellitto oggi su Rai1

Natale in casa Cupiello: Il capolavoro di Edorardo De Fiippo, arriva nelle case degli italiani oggi 22 dicembre su Rai1.

Nato dal genio di Eduardo De Filippo la trasposizione teatrale, Natale in casa Cupiello è stata trasformata in un film per la tv. Il progetto parte da Picomedia e Rai fiction che hanno pensato di diffondere sulla televisione italiana alcune delle commedie di De Filippo.

In occasione del 120°anniversario dalla nascita del suo creatore, il capolavoro diventa un film interpretato da Sergio Castellitto.

“Un atto d’amore” è così che Castellitto lo definisce. Secondo l’attore, il film costituirebbe un dono per tutti gli italiani, in occasione di un Natale che sarà difficile da dimenticare:

“La commedia di De Filippo restituisce a questo evento il suo significato più profondo: non solo un periodo di feste, ma un luogo dello spirito. Fare Natale in Casa Cupiello oggi, con un film, credo sia un gesto artistico di grande attualità.”

Oggi ore 21:25, Rai1, Natale in casa Cupiello.

La trama di Natale in Casa Cupiello

23 dicembre 1950, Napoli.
Sono le nove del mattino. Il Natale è vicino e come ogni anno, Luca Cupiello (Sergio Castellitto) si accinge alla preparazione del presepe.
Quest’ultimo rappresenta per Luca il vero simbolo del Natale. L’attività non coinvolge gli altri componenti della famiglia, tanto meno  Tommasino, suo figlio. Quest’ultimo infatti pare essere più interessato a litigare con suo zio Pasquale.

L’atmosfera in casa non è quindi molto distesa. D’improvviso giunge in casa Ninuccia, figlia di Concetta e Luca. La ragazza ha preso una decisione molto importante. Vuole lasciare suo marito Nicolino, uomo ricco e facoltoso della città. La ragazza vuole trascorrere il resto dei suoi giorni in compagnia del suo amante, Vittorio.

È decisa a dire tutto alla sua famiglia. Per tale ragione, scrive una lettera diretta a suo padre Luca. Quest’ultimo, totalmente all’oscuro del contenuto ed alle prese con il presepe, consegna la lettera proprio a suo genero Nicolino.
Da qui in poi la situazione in casa è catastrofica. Nicolino scopre il tradimento della moglie. Luca, distrutto dagli avvenimenti teme per il Natale. Pensa però che la soluzione può ritrovarsi proprio nel suo presepe.

Il cast di Natale in casa Cupiello

Luca CupielloSergio Castellitto

Concetta CupielloMarina Confalone

Tommasino CupielloAdriano Pantaleo

Pasquale CupielloTony Laudadio

Ninuccia Cupiello Pina Turco

Vittorio Elia – Alessio Lapice

Raffaele – Marco Mario De Notaris

Nicola PercuocoAntonio Milo

Dottore – Andrea Renzi

Donna Carmela – Carmen Pommella

Alberto – Giuseppe Brunetti

Da non perdere questo Cast su Rai1.

Leggi anche:

Stasera in tv 22 dicembre: i migliori film e programmi in onda

Cartabianca 22 dicembre: ecco gli ospiti di Bianca Berlinguer

Ascolti tv 21 dicembre: vince Grande Fratello Vip su Canale 5-Tutti i dati Auditel

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *