, ,

MISS MARPLE: STASERA IN TV L’ULTIMA PUNTATA

MISS MARPLE: STASERA IN TV L’ULTIMA PUNTATA

MISS MARPLE IN TV: STASERA  ALLE 21 E 10 SU PARAMOUNT NETWORK NON PERDETE L’ULTIMA PUNTATA DELLA SERIE TV INGLESE DEDICATA ALLA FAMOSA INVESTIGATRICE CREATA DA AGATHA CHRISTIE

Miss Marple è probabilmente l’investigatrice dilettante più famosa della letteratura mondiale, la giallista inglese Agatha Christie la crea nel 1930. Da allora è rimasta nell’immaginario collettivo come una vecchia zitella dedita al giardinaggio e al lavoro a maglia e profondamente interessata alla natura umana, cosa che la porta a trovare spesso la soluzione di omicidi apparentemente inspiegabili.

A lei Agatha Christie ha dedicato dodici romanzi e il suo personaggio appare in altre sei raccolte di racconti. Stasera su Paramount Network (il canale 27 del digitale terrestre) va in onda l’ultima puntata della serie televisiva britannica prodotta da ITV plc.

MISS MARPLE LA SERIE TV: IL CAST

Iniziata nel 2004, la serie ha proseguito per sei stagioni fino al 2014. Interpreti del personaggio sono le attrici Geraldine Mc Ewan prima e Julia McKenzie poi. Il cast della puntata di stasera vede la presenza del giovane attore britannico Tom Hughes e della “veterana” Wendy Craig.

 

NELLA MIA FINE E’ IL MIO PRINCIPIO

Il suo piccolo villaggio di St. Mary Meade è spesso teatro di misteriosi omicidi da risolvere ma talvolta miss Marple agisce anche mentre si trova in viaggio o in vacanza. È il caso dell’ultimo episodio della serie dal titolo Nella mia fine è il mio principio, dove miss Marple si trova in visita da un’amica. Nel posto conosce due giovani sposi che vogliono costruire la casa dei loro sogni. Il luogo si chiama “Il campo degli zingari” e su di esso grava una maledizione che non tarderà a colpire i protagonisti…

 

CURIOSITA’

 

Il romanzo da cui è tratta la puntata (in originale Endless night) non appartiene alla saga di miss Marple, che non vi compare affatto. A narrare la vicenda in prima persona è infatti il protagonista, il giovane Michael Rogers. La produzione cinematografica ha invece deciso di far entrare l’anziana signora nella storia e farle risolvere l’intricata vicenda. Questo è accaduto anche per altri episodi e in varie pellicole cinematografiche. Per esempio, Assassinio sul treno (1961) e Assassinio al galoppatoio (1963), il cui protagonista era inizialmente Hercule Poirot.

 

AGATHA CHRISTIE E MISS MARPLE

Tutte le opere dedicate a Miss Marple hanno avuto una o più trasposizione cinematografica. La più famosa interprete è stata l’attrice britannica Margareth Rutheford, così apprezzata da Agatha Christie che le dedicò il romanzo Assassinio allo specchio “con ammirazione”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>