,

MAESTRI: LE LEZIONI DELLA SETTIMANA 11 – 15 MAGGIO SU RAI3

MAESTRI: LE LEZIONI DELLA SETTIMANA 11 – 15 MAGGIO SU RAI3

#lascuolanonsiferma: la scaletta della lezioni dei Maestri di Rai3

Continua per la terza settimana il programma # Maestri, condotto da Edoardo Camurri su Rai3. Il programma, pensato per gli studenti delle scuole superiori, prodotto da Rai Cultura in accordo con il Ministero dell’Istruzione, andrà in onda anche questa settimana a partire dalle 15.20. La diretta di Rai 3 è visibile anche in streaming su Raiplay, dove eventualmente si possono recuperare anche le “lezioni perse”.

Il programma, teso a rilanciare quel ruolo a volte mal digerito, a volte quasi sconfessato di servizio pubblico della televisione di stato, risulta gradevole da seguire, anche per un pubblico più adulto. Pregevoli sono le finalità e i contributi; riuscito il format della lezione in 15 min.

Per avere una panoramica delle lezioni di #maestri, rileggi:

Se cercavi le lezioni della settimana (18 – 22 maggio), vedi qui.

#Maestri: il programma delle lezioni della settimana

Arte, letteratura, musica, scienza, matematica, teatro: ecco tutte le lezioni di questa settimana, tenute dalle maestre e dai maestri di Rai3.

Inizia la settimana, lunedì 11 maggio, lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi, conosciutissimo e apprezzatissimo dai lettori italiani. Manfredi ci parlerà della guerra di Troia, prima di lasciare il posto a Paolo Balboni, ordinario presso la Ca’ Foscari di Venezia, con una lezione sull’apprendimento delle lingue.

Martedì 12 maggio, invece, Alessandro Zuccari, professore all’Università La Sapienza di Roma, terrà una lezione di storia dell’arte su Raffaello e Roma. A seguire, si parlerà di sicurezza informatica con Nunzia Ciardi, direttrice della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Mercoledì 13 maggio, tornerà sugli schermi di #maestri Eva Cantarella, docente di Diritto greco e romano, che terrà una lezione sulla nascita del concetto di discriminazione nella storia. A seguire, il meteorologo Luca Mercalli, con una lezione sulle origini e le cause del cambiamento climatico.

Giovedì 14 maggio il pianista e compositore Premio Oscar Nicola Piovani, famoso al grande pubblico per la colonna sonora de La vita è bella di Roberto Benigni, terrà finalmente una lezione su musica e cinema e sul rapporto tra musica e immagine; a seguire Lucia Votano, dirigente emerita di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, terrà una lezione sulla nascita dell’universo.

maestri
Lucia Votano

Venerdì 15 maggio, infine, Lella Costa chiuderà la settimana di #maestri con una lezione sul teatro; mentre Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale, ci parlerà della nostra democrazia.

Vi sembra poco?

Buona lezione!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>