,

Amici come prima su Canale 5: Boldi e De sica di nuovo insieme

Amici come prima su Canale 5: Boldi e De sica di nuovo insieme

Amici come prima, il film di ricongiungimento tra Massimo Boldi e Christian De Sica, domani 15 gennaio su Canale 5. Trama, cast e curiosità

Questa sera, 15 gennaio, andrà in onda su Canale 5 Amici come prima, il film del 2018 che ha segnato il ricongiungimento tra Massimo Boldi e Christian De Sica. Una divertente commedia degli equivoci con risvolti alla Mrs. Doubtfire, che sicuramente saprà far ridere tutta la famiglia. La pellicola andrà in onda al posto del Grande Fratello Vip, che tornerà lunedì 18 gennaio probabilmente di nuovo con l’appuntamento bisettimanale.

Amici come prima: trama e trailer

Cesare Proietti (Christian De Sica) è il direttore dell’hotel Relais Colombo, appartenente all’imprenditore Massimo Colombo (Massimo Boldi) e alla figlia Luciana. A seguito dell’entrata di nuovi soci, Cesare viene degradato a responsabile della lavanderia, ma rifiuta l’incarico. Sotto le pressioni della moglie Carla e del figlio Matteo, decide di accettare ma è troppo tardi: il posto è stato assegnato all’amico Marco Gallo.

Dopo diversi tentativi andati a vuoto, scopre che Luciana sta cercando una badante per il padre, in sedia a rotelle, e decide di fingersi una donna di mezza età per ottenere il posto. Nasce così Lisa Sandrelli, che riesce subito a conquistare la fiducia e la simpatia di Massimo. Il gioco regge fino alla grande festa di compleanno di Massimo, alla quale vogliono partecipare anche Carla e Matteo. Né la sua famiglia né i Colombo sanno della doppia vita di Cesare/Lisa, che dovrà alternarsi nel doppio ruolo per tutta la serata, aiutato da Marco e il resto dello staff. Massimo e Carla però lo scoprono, e Cesare finisce per perdere sia il lavoro che la moglie.

amici come prima
Amici come prima – la locandina del film

Massimo però sente la mancanza di Cesare e, quando scopre che la figlia Luciana vuole vendere l’albergo alle sue spalle, lo ricontatta per chiedergli aiuto. Cesare, dopo qualche tentennamento, accorre in suo aiuto. I due fuggono in auto e hanno un incidente stradale, che risulta nell’apparente morte di Massimo. Al funerale dell’imprenditore, Cesare rifiuta il posto di direttore e manda Luciana a quel paese.

La donna crede quindi di poter gestire le ricchezze del padre. Rimane sorpresa nel vedere che l’uomo aveva versato 50 milioni di euro in un conto estero. Si scopre quindi che Massimo ha solo inscenato la sua morte ed è andato via assieme a Cesare, entrambi finalmente liberi da figlia e moglie.

Cast e produzione

Nel cast, oltre a Massimo Boldi e Christian De Sica, il quale firma anche la regia, troviamo:

Il film non è solo una commedia per tutti, ma è anche una vera e propria riflessione autobiografica sulla vecchiaia e la paura di essere rottamati. Massimo è infatti un uomo anziano che la figlia vuole mettere da parte per prendere lei il comando, mentre Cesare si vede sostituito nel suo impiego da persone più giovani. Il tema è evidente appartenga molto di più a De Sica che a Boldi. L’erede di Vittorio De Sica è presente anche in veste di regista, sceneggiatore e autore del soggetto, assieme a Alessandro Bardani, Fausto Brizzi, Edoardo Falcone e Marco Martani. Il team si è rivelato vincente, poiché Amici come prima è risultato essere il film italiano più visto della stagione 2018-2019.

amici come prima
Christian De Sica e Massimo Boldi in una scena del film
Lo sapevi che…?

La pellicola ha inoltre dei riferimenti ad altri cinepanettoni con Boldi e De Sica protagonisti. Cesare Proietti, ad esempio, è il nome usato dallo stesso De Sica in diversi altri film come Fratelli d’Italia (1989) e Tifosi (1999). Il cognome Colombo è stato usato da Boldi per Vacanze di Natale ’95 (1995), Vacanze di Natale 2000 (1999) e Matrimonio alle Bahamas (2007). Inoltre, in una scena, Colombo chiede a Proietti se lo aveva visto a Miami, in India o sul Nilo: sono chiari riferimenti ai cinepanettoni omonimi in cui i due attori hanno recitato assieme negli anni 2000.

 

Amici come prima andrà quindi in onda questa sera, alle 21.43, su Canale 5. In alternativa, è disponibile in streaming su Infinity Tv.

 

Leggi anche:

Film e programmi in tv stasera 15 gennaio: sarà una serata di grandi nomi

La musica che gira intorno con Fiorella Mannoia: ospiti, puntate, dove vederle

Amici come prima: cinepanettone o commedia?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Valeria Lucia Muggiani
Meet the author / Valeria Lucia Muggiani

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>