alice in wonderland cast
Spettacolo,  TV

Alice in Wonderland: un cast eccezionale nel film in onda stasera

Mercoledì 20 gennaio alle 21:25 su Italia 1 il premiato film di Tim Burton

Alice in Wonderland è la pellicola fantasy del 2010 di casa Disney sulle avventure di una ragazzina in un mondo bizzarro e abitato da strane creature. Un’ottima regia e un eccellente cast per il film vincitore di due Academy Awards.

Alice in Wonderland: un cast talentuoso per un classico della letteratura

Per tutti gli amanti del fantastico, questa sera in tv Mediaset propone un grande film con altrettanto grandi interpreti. Nella prima serata del 20 gennaio, Italia 1 trasmetterà Alice in Wonderland, il live action della Disney che prende spunto dal romanzo più famoso di Lewis Carroll. Parliamo naturalmente di Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, da cui sempre lo studio di animazione più magico che esista aveva tratto l’omonimo cartone nel lontano 1951.

La pellicola in onda oggi rappresenta un sequel del classico di settant’anni fa. Narra infatti delle vicende accadute alla giovane protagonista tredici anni dopo le avventure vissute nel paese delle meraviglie. La questione, da cui prende avvio il film di Burton, è che Alice non ricorda quell’esperienza, anche se continua a fare strani sogni riguardo a essa. Durante una festa, organizzata dalla famiglia per combinarle un matrimonio con un buon partito affinché non rimanga zitella, la giovane diciannovenne fugge dinnanzi alla proposta del nobile lord inglese.

alice in wonderland cast - una scena del film
Alice in Wonderland – una scena del film

Nella sua fuga si imbatte però nel Bianconiglio, e per seguirlo Alice cade in una buca che la porta in una grande stanza la cui unica via d’uscita è una minuscola porta. Passando attraverso di essa, dopo aver bevuto una pozione per rimpicciolirsi, la ragazza ritorna nel mondo fatato che aveva visitato molti anni prima. Lì ritrova tutti i suoi bizzarri amici d’infanzia: il Brucaliffo, il Ghiro, il Dodo e i gemelli Pincopanco e Pancopinco. Gli abitanti del “Sottomondo” sono però perplessi sul fatto che si tratti della vera Alice. Lei però inizia a ricordare, e le viene rivelata una profezia che la riguarda.

Alice è l’unica a poter sconfiggere la perfida Regina Rossa uccidendo il Ciaciarampa, un mostro simile a un drago al suo servizio, nel giorno Gioiglorioso. Viene perciò condotta dallo Stregatto, l’unico a credere che lei sia davvero la persona di cui parla l’oracolo, nel giardino del Cappellaio Matto. Le guardie della Regina tendono però un’imboscata a tutti loro, ma il Cappellaio riesce a salvare Alice.

Inizia da qui un’avventura incredibile per la giovane protagonista. Ella cercherà di salvare i suoi amici e l’intero regno, portando al trono la Regina Bianca, sorella buona dell’attuale sovrana. Per farlo, dovrà recuperare la spada di cui si parla nella profezia. Il giorno Gioigliorioso si avvicina, e con esso la battaglia finale. Il futuro del del Paese delle Meraviglie è tutto nelle mani di Alice, che scoprirà ben presto l’importanza di essere artefici del proprio destino.

Un film fantastico per una fantastica prima serata

Nel lungometraggio del 2010 troviamo alla regia l’inimitabile Tim Burton, il genio dell’animazione. Egli ne è anche produttore, e in Alice in Wonderland troviamo anche degli omaggi ad alcuni dei suoi film precedenti. Uno fra tanti è la presenza, nel giardino della Regina Rossa, di alcuni cespugli che per le loro firme rimandano a Edward Mani di Forbice.

Il cast è sensazionale: il ruolo della protagonista è affidato alla brava Mia Wasikowska, nota negli anni seguenti anche per I ragazzi stanno beneCrimson Peak di Guillermo del Toro. Spazio poi a grandi nomi del cinema: il Cappellaio Matto è Johnny Depp, il cui personaggio è realizzato completamente in 3D, ragion per cui l’attore non è mai stato fisicamente sul set, ma ha sempre lavorato davanti a un green screen. La Regina Rossa (il cui nome è Iracebeth) è la sempre eccezionale Helena Bonham Carter, che nel film troviamo con una testa ingrandita di tre volte rispetto al normale.

Alice in Wonderland - nel cast Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto
Alice in Wonderland – nel cast Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto

Mirana, l’eterea Regina Bianca, ha invece il volto di Anne Hathaway, che a proposito del suo personaggio ha detto “molto tenera e carina ma con qualcosa che non va a livello cerebrale”. Il Bianconiglio, ufficialmente a servizio della perfida sovrana, ma in realtà membro della resistenza, è doppiato da Michael Sheen, interprete della saga di Twilight e di Midnight in Paris.

La voce del Brucaliffo è stata invece affidata all’inimitabile Alan Rickman e quella dello Stregatto a Stephen Fry, uno dei protagonisti di V per Vendetta. In tutto il mondo il film ha incassato oltre un miliardo di dollari. Si trova inoltre al 43esimo posto nella lista di quelli che hanno guadagnato di più nella storia del cinema.

I quattro interpreti principali li ritroviamo anche nel sequel della pellicola in onda domani, e cioè Alice Through the Looking GlassIl film, uscito in Italia nel maggio 2016 col titolo Alice attraverso lo specchio, era stato dedicato ad Alan Rickman, scomparso nel gennaio di quell’anno.

Mercoledì 20 gennaio il grande cinema d’animazione vi aspetta alle 21:25 su Italia 1. Siete pronti ad accompagnare Alice nel suo magico viaggio nel Paese delle Meraviglie?

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Film e programmi in tv stasera 20 gennaio: un mercoledì sera mozzafiato

Malcolm & Marie: il film del 2021 con Zendaya girato in lockdown

WandaVision: cosa c’è da sapere sulla serie Marvel di Disney+

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *