,

ALBERTO SORDI-100 ANNI DALLA NASCITA: LA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA

ALBERTO SORDI-100 ANNI DALLA NASCITA: LA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA

LA PROGRAMMAZIONE TV, RADIO E WEB DEDICATA AL GRANDE ATTORE ITALIANO

Alberto Sordi è nato a Roma il 15 giugno 1920 e la Rai, a partire da sabato 13 giugno ha programmato una serie di iniziative dedicate per omaggiarlo.

Anche oggi, lunedì 15 giugno, verrà omaggiato il famoso artista che è stato l’interprete ideale dei pregi e i difetti, di piccole vigliaccherie e grandi atti di coraggio, che hanno caratterizzato la nostra storia.

alberto sordi
Alberto Sordi

La programmazione del 15 giugno – Alberto Sordi

Radio1 e Rai Radio2

Si comincia su Radio1 nel programma Il mattino a partire dalle 5 del mattino fino alle 7. Gli verrà poi dedicato uno spazio anche all’interno di Zapping in onda dalle 19:30 fino alle 21. Rai Radio2 propone invece 100 Volte Alberto Sordi, uno speciale di Francesco De Carlo.

Rai Storia

Su Rai Storia trasmettono uno speciale di Rai Cultura dedicato all’attore nell’ambito de Il giorno e la Storia in onda a mezzanotte e cinque minuti e in replica alle 5:30, 8:30, 11:30, 14:00 e 20:10. Vi è inoltre la possibilità di seguire il programma anche online su Rai Cultura Web e Social. Alle 12:30 sullo stesso canale ripropongono Un eroe dei nostri tempi che sarà in replica sabato 20 giugno alle 17:05.

Rai1 e Rai2

Rai1 inizia alle 7 :45 con Insieme con-La Rai per il Sociale che svela un Sordi inedito. Si continua poi con UnoMattina e ItaliaSì fino a La Vita in Diretta dove gli verrà dedicato molto spazio. Rai2 riserverà all’interno di Detto fatto, in onda dalle 14, con uno spazio di approfondimento.

Rai Premium e RaiPlay

Rai Premium dedica la serata al famoso cantante. Alle 21:20, in prima serata, con In nome del popolo sovrano con anche Nino Manfredi e alle 23:20 invece il documentario Alberto Sordi – Un italiano come noi.

RaiPlay offre invece una selezione di 12 film e la recente fiction Permette? Alberto Sordi. Verranno inoltre pubblicate due collezioni: Storia di un italiano, una raccolta di testimonianze, e Sordi, un italiano a Roma, una raccolta di materiali delle Teche.

La programmazione del 16/20/21 giugno

Il 16 giugno Rai Storia manda in onda il documentario di Enrico Salvatori che analizza 150 film e tutta la carriera dell’attore italiano.

Sabato 20 giugno viene riproposto da Rai3 Permette? Alberto Sordi. Alle 21:15 su Rai5 ci sarà invece una trasposizione teatrale di Un borghese piccolo piccolo, uno dei film più importanti dell’attore.

Domenica 21 viene proposto su Rai3 un documentario prodotto da Rai Cultura.

 

LEGGI ANCHE:

SIAMO TUTTI ALBERTO SORDI? IL DOCU-FILM E LA SERATA DI LA 7 (LINK)

ALBERTO SORDI : VOLTO DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA (LINK)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Eleonora Reggia
Articoli dell'Autore / Eleonora Reggia

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>