,

TORO SCATENATO – STASERA IN TV IL FILM DI SCORSESE

TORO SCATENATO – STASERA IN TV IL FILM DI SCORSESE

Il celebre film di Martin Scorsese incentrato sulla vita del pugile Jake LaMotta andrà in onda stasera.

Toro scatenato

Diretto da Martin ScorseseToro scatenato (1980) si ispira all’autobiografia Raging Bull: My Story di Jake LaMotta, pugile e campione mondiale dei pesi medi. Il film ripercorre quindi la vita e la carriera di LaMotta, il quale è interpretato da uno straordinario Robert De Niro.

La trama consiste in un lungo flashback: Jake è ormai anziano e ricorda la sua carriera da pugile. L’infanzia nel Bronx, il rapporto con il fratello e manager Joey (Joe Pesci), l’amore per la bella Vickie (Cathy Moriarty), il successo. La storia di una vita, insomma, ma non di una vita qualunque. Si tratta, infatti, della vita di un campione e dei suoi retroscena.

Inoltre, viene messa in risalto la personalità di Jake: paranoica, gelosa, angosciata. Un’indole che, inevitabilmente, porterà il campione al declino. La storia di Jake, dopotutto, è la dimostrazione che siamo noi i peggiori nemici di noi stessi. Martin Scorsese torna così a scioccare e a far riflettere gli spettatori, tenendoli incollati allo schermo per tutta la durata della pellicola.

Curiosità

  • Alla fine del film c’è una citazione religiosa e una dedica al defunto professore di cinematografia al college di Martin Scorsese.
  • La pellicola fu accolta in una maniera singolare. I pareri, infatti, erano molto divisi: alcuni critici lodarono la regia e il montaggio, mentre altri criticarono la violenza e il personaggio di LaMotta.
  • Robert DeNiro vinse l’Oscar e il Golden Globe al Migliore attore protagonista per la sua interpretazione e Thelma Schoonmaker vinse l’Oscar e il BAFTA al Miglior Montaggio.
  • Joe Pesci, invece, vinse il premio BAFTA al Miglior attore debuttante.
  • Per impersonare LaMotta da anziano, De Niro è ingrassato di più di trenta chili.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Toro scatenato, che andrà in onda alle 21.15 su Studio Universal (canale 334).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai