The Judge - Stasera in tv il film con Robert Duvall e Robert Downey Jr.
Cinema,  Spettacolo

THE JUDGE – IL FILM CON ROBERT DOWNEY JR.

The Judge: Robet Downey Jr. e Robert Duvall diretti da David Dobkin.

Diretto da David Dobkin, The Judge (2014) ha come protagonista l’avvocato Hank Palmer (Robert Downey Jr.), un tipo spavaldo e consapevole della propria abilità nello scovare cavilli che possono scagionare anche chi è colpevole. Per questo motivo, Hank si ritiene “troppo costoso” per gli innocenti.

Ma una serie di eventi sconvolgono la vita di questo avvocato: la madre muore, la moglie lo lascia e la figlia ha bisogno di essere affidata a qualcuno che possa garantirle un’esistenza serena. Di conseguenza, Hank fa ritorno nella sua città natale, nello stato dell’Indiana. Lì si ritrova ad avere a che fare con suo padre, che è anche il giudice della città, Joseph Palmer (Robert Duvall). L’uomo è sempre stato molto duro nei confronti del figlio.

Tuttavia, questa volta, Joseph avrà bisogno di Hank, in quanto verrà accusato di omicidio. Una storia di riconciliazione, non solo tra padre e figlio, ma anche tra il protagonista e il proprio passato.

Curiosità

  • La pellicola è stata scelta come film d’apertura del Toronto International Film Festival.
  • Per il ruolo di Joseph Palmer, furono inizialmente presi in considerazione Jack Nicholson e Tommy Lee Jones, ma alla fine venne scelto Robert Duvall. L’attore è stato candidato all’Oscar e ai Golden Globe come Migliore attore non protagonista, diventando il candidato più vecchio della storia (aveva 84 anni al momento della nomination).
  • Invece, per il ruolo di Samantha Powell, la scelta era tra Vera Farmiga (poi selezionata) ed Elizabeth Banks.
  • Le riprese sono state effettuate nel Massachusetts.
  • In una scena del film viene nominato Atticus Finch, il famoso personaggio del romanzo Il buio oltre la siepe di Harper Lee. Robert Duvall esordì al cinema proprio nell’adattamento cinematografico del libro.
  • Duvall, nonostante avesse già recitato con Robert Downey Jr. in altri due film (1998 e 2007), non si ricordava del collega.
  • Il regista David Dobkin, in accordo con Robert Downey Jr., aveva deciso che il personaggio di Hank dovesse inizialmente essere molto simile a Tony Stark – Ironman. In questo modo, il pubblico sarebbe stato sorpreso dell’evoluzione successiva di Hank.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!