,

THE GRAND BUDAPEST HOTEL – IL FILM DI WES ANDERSON

THE GRAND BUDAPEST HOTEL – IL FILM DI WES ANDERSON

The Grand Budapest Hotel: Un cast stellare  in questo film di Wes Anderson.

The Grand Budapest Hotel (2014) è un film Scritto, diretto e co-prodotto da Wes Anderson, ispirato alle opere di Stefan Zweig. Un abile gioco di analessi, che ci trasporta avanti e indietro nel tempo, in un mondo straordinario.

Il Gran Budapest Hotel si trova in un luogo di fantasia, la Repubblica di Zubrowka, nell’Europa comunista. Siamo nel 1968 e l’hotel, una volta splendido e prestigioso, è ora in rovina. Uno scrittore che capita lì (Jude Law) fa la conoscenza del padrone del Grand Budapest, un vecchio di nome Zero Moustafa (F. Murray Abraham). Questo lo invita a cena con la promessa di raccontargli la sua esperienza all’albergo prima di diventarne proprietario.

Si va così ancora indietro nel tempo, fino a ricostruire la storia di questo prodigioso albergo. Personaggi eccentrici catturano l’attenzione dello spettatore, divertendolo e intrigandolo.

Curiosità

  • Il film è stato scelto come film d’apertura della 64ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, aggiudicandosi il Gran premio della giuria.
  • La pellicola ha vinto ben quattro premi Oscar: Migliori costumi (a Milena Canonero), Miglior trucco (a Mark Coulier e a Frances Hannon), Migliore scenografia (ad Anna Pinnock e a Adam Stockhausen) e Migliore colonna sonora (ad Alexandre Desplat).
  • In totale, il film ha incassato negli Stati Uniti 59 milioni di dollari e negli altri paesi 115 milioni di dollari, per un totale complessivo di 174 milioni di dollari. Il budget era stato di 23 milioni di euro.
  • Le riprese si sono svolte nelle città di Dresda e Görlitz.
  • Il dipinto Ragazzo con la mela, che nella pellicola viene attribuito a Johannes Van Hoytl, è in realtà opera di Michael Taylor, cui il regista l’ha commissionato.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con The Grand Budapest Hotel, che andrà in onda stasera alle 21.05 su Rai 4.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai