The Father film
Spettacolo,  TV

The Father: il film con Anthony Hopkins vincerà agli Oscar 2021?

The Father – Nulla è come sembra: il film con Anthony Hopkins e Olivia Colman vincerà come miglior film agli Oscar 2021?

The Father, il film con Anthony Hopkins e Oliva Colman è candidato agli Oscar 2021 come miglior film. Ma non solo: ha ottenuto ben 6 candidature agli Oscar e 4 ai Golden Globes 2021. Scopriamo insieme per quali categorie.

Ecco la trama, il cast, la data di uscita in Italia e dove vederlo.

La trama di The Father: quando anche la mente ti inganna, di cosa ti puoi fidare?

The Father è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale di Florian Zeller, che con questo film segna il suo esordio alla regia. Il regista francese racconta di una situazione realmente vissuta da ragazzino quando sua nonna si è malata di demenza senile.

Il film racconta di Anthony (Anthony Hopkins), un uomo di 80 anni, che nonostante l’età avanzata, non vuole aiuto e assistenza da sua figlia Anne (Olivia Colman). L’anziano, però, ha davvero bisogno di cure, a causa della demenza senile. Inizia a dubitare della sua mente, dei suoi cari e di tutto ciò che ha intorno, persino della figlia Anne che, giorno dopo giorno, vede suo padre rinchiudersi sempre più in se stesso.

La straordinarietà del film è che lo spettatore vive la vicenda attraverso gli occhi di Anthony, sente il suo disorientamento e quindi inizia a dubitare insieme a lui. Si inizia con i toni del thriller per poi arrivare al family drama che racconta di una realtà purtroppo comune a tante persone.

The Father vede la direzione della fotografia di Ben Smithard, le scenografie di Peter Francis, i costumi di Anna Mary Scott Robbins e le musiche di Ludovico Einaudi. 

Il cast: Olivia Colman non avrebbe lasciato il ruolo a nessun’altra

Florian Zeller ha ammesso di aver pensato subito ad Anthony Hopkins per il suo protagonista. In un’intervista ha detto: “Quando ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura il primo volto che ho avuto davanti è stato quello di Hopkins. Ho avuto sin da subito la convinzione che sarebbe stato perfetto”. E la critica si è trovata d’accordo tanto che Hopkins è stato candidato come miglior attore protagonista sia ai Golden Globes 2021 sia agli Oscar 2021.

The Father film
Olivia Colman è Anne

Per affiancarlo ha pensato a Olivia Colman, Oscar come miglior attrice per La Favorita. Sulla Colman Zeller ha detto: “Incarna la perfetta eroina quotidiana, silenziosa, in lei c’è qualcosa di magico. Te ne innamori appena la vedi perché non indossa maschere e ti conquista con la sua umanità. È un libro aperto che sorride alla vita e ti trasmette immediata empatia. Come si fa a non amarla?”. Da parte sua la Regina Elisabetta di The Crown ha ammesso di aver amato da subito il copione e che non avrebbe lottato per ottenere la parte.

Insieme a loro due nel cast ci sono: Olivia Williams, Rufus Sewell (Judy), Evie Wray (Ex machina), Mark Gatiss (Sherlock), Imogene Poots, Ayesha Dharker e Ray Burnet.

Quando si potrà vedere The Father in Italia?

Il film sarebbe dovuto uscire nel 2020 ma a causa del coronavirus il lancio non stato possibile. Dal 26 febbraio sarà disponibile con alcune proiezioni mirate in sale e drive-in di New York e Los Angeles, mentre dal 12 marzo sarà distribuito nel resto degli Stati Uniti. A partire dal 26 marzo è prevista la possibilità di vederlo on demand ma non si sa ancora su quale piattaforma.

Intanto godiamoci il trailer:

Le candidature e i premi per The Father

Il film d’esordio di Florian Zeller si è aggiudicato quattro candidature ai Golden Globes 2021. Le categorie in cui è stato nominato sono: miglior film drammatico, migliore attore in un film drammatico a Anthony Hopkins, migliore attrice non protagonista in un film a Olivia Colman e migliore sceneggiatura a Florian Zeller e Christopher Hampton. Sfortunatamente però The Father non ha portato a casa nessuna statuetta.

Speriamo la situazione sarà diversa la sera del 25 aprile, quando verranno consegnati gli Oscar 2021. In questo caso il film ha ottenuto sei nomination:

  • miglior film,
  • Olivia Colman: miglior attrice non protagonista,
  • Anthony Hopkins: miglior attore protagonista,
  • miglior sceneggiatura non originale,
  • miglior montaggio.

Per sapere chi vincerà le ambite statuette degli Academy Awards continuate a seguirci su MAM-e.it

LEGGI ANCHE:

Mank: il nuovo film di David Fincher da oggi su Netflix

Sound of Metal, il film di Prime Video su un musicista sordo

Oscar 2021: Nomination dei film in gara e dove vederli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *