the circle
Spettacolo,  TV

The circle: il Grande Fratello di Tom Hanks stasera su Rai Movie

The Circle: il film sulla social network society con Tom Hanks e Emma Watson oggi su Rai Movie – Trama, quando e dove

The Circle: stasera in tv il film con Tom Hanks e Emma Watson. Appuntamento tra pochissimo in prima serata su Rai Movie la pellicola tratta dal romanzo omonimo di Dave Eggers. Un film veramente imperdibile, che deve il suo successo anche alla piattaforma Netflix, dove è possibile rivederlo in qualunque momento. Distopico, certo, più che mai attuale nella società internet-dipendente in cui viviamo.

The circle: trailer e trama del film su Rai Movie

Che valore ha la nostra pivacy? Quale prezzo siamo disposti a pagare pur di condividere e rimanere connessi? Che fine fanno i nostri dati e quanto i social network possono cambiare la nostra vita? Quali sono le insidie che possono nascondersi dietro una grande azienda hi-tech?

Queste sono le scottanti domande che ci pone The Circle, attraverso la storia di una ragazza, Mae Holland (Emma Watson). Mae inizia a lavorare per questa grande azienda social, che ha ideato un nuovo sistema di telecamere per permettere di condividere i più piccoli dettagli della nostra routine. Non solo, ma gli ideatori dicono che potrebbe migliorare la sicurezza di tutti i cittadini, contenendo gli infortuni e le aggressioni, così come porterebbe tutti noi a comportarci meglio, sapendo di essere sempre sotto l’occhio di The Circle.

Ma a che prezzo delegare tutta la nostra privacy al Grande Fratello del colosso tecnologico del cerchio? Il film ha ovviamente precedenti distopici importanti (quel 1984 di George Orwell ad esempio). Ma se The Circle is watching you, come cambia in meglio o in peggio la nostra vita?

Mae sarà costretta a sperimentare in prima persona, come cittadina nonché come dipendente, tutte le contraddizioni di una siffatta realtà. Le conseguenze sulla sua vita saranno a dir poco tragiche.

Fantasia sì. Ma forse, dati i tempi che corrono, il film (spaventandoci un po’) ci spinge anche a riflettere.

The Circle: il cast del film

Per la regia di James Ponsoldt, il cast conta autorevoli volti noti, quali Tom Hanks nel ruolo di Eamon Bailey, creatore e principale socio di The Circle, insieme a Tom Stenton, interpretato da Patton Oswalt. Insieme a loro John Boyega nel ruolo di Kalden, genio informatico inventore del social di The Circle, che ha lasciato la dirigenza e lavora come dipendete e Karen Gillan nei panni di Annie, l’amica di Mae che la introduce all’azienda. Mae Holland, invece, è Emma Watson.

Quando e dove?

Il film The Circle va in onda oggi, giovedì 10 dicembre su Rai Movie (canale 24 del telecomando). Quando? In prima serata, a partire dalle 21.10.

Appassionato di film? Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *