Teatro regio Mozart
Opera,  Spettacolo

Teatro Regio Torino: il Mozart di Riccardo Muti in streaming giovedì 11 marzo

Al Teatro Regio di Torino il Mozart di Riccardo Muti in streaming giovedì 11 marzo. Ecco quando e come vederlo

Il Teatro Regio di Torino trasmetterà in streaming Così fan tutte di Mozart diretto da Riccardo Muti nella sera di giovedì 11 marzo.

A causa del coronavirus i teatri sono chiusi ormai da mesi e così il Teatro di Torino ha organizzato i Giovedì del Regio in streaming. L’attività consiste in un folto calendario di concerti trasmessi online dal sito del teatro a pagamento o gratuiti. Il prossimo evento sarà quello di giovedì 11 marzo quando verrà trasmesso in streaming Così fan tutte di Mozart diretto da Riccardo Muti, per la prima volta al Regio lo scorso febbraio.

Mozart al Teatro Regio di Torino con Così fan tutte

Il dramma giocoso in due atti scritto da Wolfgang Amadeus Mozart è stato rappresentato la prima volta a Vienna nel gennaio 1790. La storia si svolge a Napoli e racconta di amore, tradimenti e inganni dove l’illusione sembra più reale della realtà stessa. I sei protagonisti sono ritratti da attori tutti italiani: Fiordiligi e Dorabella sono Eleonora Buratto Paola Gardina, Alessandro Luongo e Giovanni Sala prestano la voce a Guglielmo e Ferrando. Infine Francesca Di Sauro Marco Filippo Romano sono gli “antagonisti”.

Eleonora Buratto, tra i soprani lirici più acclamati del mondo, ha iniziato la sua carriera proprio con il Maestro Muti e ha al suo attivo collaborazioni con i più importanti direttori della scena internazionale, come Zubin Mehta, Teodor Currentzis e Daniele Gatti. Questa è la sua seconda volta nel ruolo di Fiordiligi: aveva già sostenuto questa prova con gran successo al Teatro alla Scala lo scorso gennaio. Paola Gardina è fra i mezzosoprani più talentuosi del panorama italiano e straniero. Ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri al mondo, dal Teatro alla Scala alla Bayerische Staatsoper, dalla Fenice al Teatro Real di Madrid.

Il Teatro Regio chiama Riccardo Muti a dirigere Mozart

Teatro Regio Mozart
Il direttore d’orchestra Riccardo Muti

Questa è la prima volta che Riccardo Muti dirige l’Orchestra e il Coro del Regio. Al termine dell’esperienza il saluto è stato commosso da entrambe le parti. L’Orchestra ha ringraziato il Maestro per aver permesso loro di suonare e riavvicinarsi alla musica in un momento così difficile. Allo stesso tempo anche Muti si è detto estremamente fiero di aver diretto quella che ritiene «un’eccellenza importante non solo di Torino, ma anche d’Italia».

Chiara Muti firma la regia di questa coproduzione del 2018 tra il Teatro San Carlo di Napoli e la Wiener Staatsoper, mentre le scene sono di Leila Fteita e i costumi di Alessandro Lai.

La produzione di Così fan tutte si avvale del contributo di Reale Mutua, Socio Fondatore del Teatro Regio. Luigi Lana, Presidente di Reale Mutua, ha dichiarato quanto per loro sia importante sostenere uno dei teatri più importanti di Italia e avere la partecipazione del Maestro Muti, punto di riferimento per la musica classica.

Come, dove e quando vedere Così fan tutte

Il concerto verrà trasmesso in streaming dal sito del Teatro Regio di Torino alle ore 20:00 giovedì 11 marzo. L’evento è gratuito per tutti quindi basterà collegarsi al sito del Teatro Regio e la registrazione resterà disponibile on-demand fino al 30 settembre 2021.

 

LEGGI ANCHE: 

L’iniziativa di Associazione Unita: Facciamo Luce sul Teatro

Piccolo Teatro: il nuovo direttore è Claudio Longhi

La Fenice Venezia: la banda dei vigili del fuoco torna a teatro

Bertolt Brecht, padre del teatro epico, nasceva il 10 febbraio 1898

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *