,

STASERA SU SKY ARTE: ELVIS PRESLEY E JOHNNY CASH

STASERA SU SKY ARTE: ELVIS PRESLEY E JOHNNY CASH

Cosa succede nelle ultime ore di vita di rock star celebri in tutto il mondo? Stasera su Sky Arte scopriremo le vicende, i segreti e i tormenti di due leggende della musica.

Johnny Cash e Elvis Presley – due carriere fuori dal comune e due personaggi amatissimi in tutti i tempi – saranno i protagonisti della programmazione di Sky Arte, stasera in tv.

Le due rock star americane sono rimaste legate in vita da una forte amicizia, nonostante indoli e destini molto diversi. E Sky Arte rende loro il giusto tributo, raccontando i momenti salienti di due carriere fuori dal comune.

MAN IN BLACK

La voce profonda, calda, pastosa di Johnny Cash segna la storia del folk. Con la sua chitarra ha tessuto trame dolenti e appassionate, scatenate e dolcissime. Le sue parole, di rara sensibilità, hanno regalato all’Olimpo della musica tra i testi più commossi della storia.

La sua vita tormentata e il suo successo planetario non hanno allontanato Johnny Cash dal suo unico grande amore: June Carter. Conosciuta durante un provino, è rimasta la sua musa, la sua ispirazione, fino agli ultimi giorni di vita. Johnny Cash si è spento quattro mesi dopo la scomparsa della sua amata moglie. Sono sepolti uno accanto all’altra in un amore stravolgente, che supera i confini del tempo.

Spettacolo: Stasera su Sky Arte Elvis Presley e Johnny Cash
Johnny Cash

Conosciuto anche come “Man in black”, per la predilezione per gli abiti neri, Johnny Cash è stato una rock star sui generis. Nulla di trascendentale o trasgressivo ha mai macchiato la sua aura austera e tradizionale. Nonostante le sue convinzioni cattoliche e il suo rigore morale, i tormenti e il dolore cantati da Cash hanno ricevuto onore e gloria dai più grandi rocker del mondo.

La cultura alternativa americana lo ha infatti riconosciuto come rappresentante significativo della musica rock, rockabilly, blues e folk.

THE KING

Tanto potente è stata la rivoluzione che Elvis Presley ha portato nel rock da meritare il titolo sempiterno de Il Re del Rock and Roll. La sua musica e il suo stile sono stati fonte di ispirazione per tutto il mondo musicale. Tutta la musica deve e ha dovuto fare i conti con il rock di Elvis Presley.

Prima di lui, la musica era rivolta ad un pubblico adulto, composto, pettinato. Frank Sinatra, Nat King, Dean Martin cantavano melodie asettiche e ordinate, in giacca e cravatta.

La sfrontata presenza scenica del rocker sbaraglia, al suo arrivo, ogni predecessore, conquistando per sempre il cuore dei teenagers. Tutto quello che c’era prima di Elvis diventa preistoria.

Prima di Elvis non c’era niente.

John Lennon

Le note, la mimica, i movimenti provocanti – da cui il soprannome Elvis The Pelvis – che scintillavano sul palcoscenico, hanno destato scandalo e ammirazione. Elvis Presley in poco tempo diventa il Teen Idol indiscusso.

Spettacolo: Stasera su Sky Arte Elvis Presley e Johnny Cash
Elvis Presley

La sua musica è stata multiforme e poliedrica: ha spaziato dal rockabilly al rock and roll, dal country al gospel, dal rhythm and blues al pop, guadagnandosi la presenza in ben 4 Hall of Fame.  

La sua fine però è arrivata prima del tempo. Una parabola artistica di questa portata e il successo mondiale nascondono una faccia della medaglia meno edificante. L’abuso di droghe e di psicofarmaci denunciano in realtà una situazione psicologica difficile. Elvis, assorbito da paranoie e paure e degenerato nell’aspetto fisico, è morto a 42 anni per un arresto cardiaco, causato da un’assunzione eccessiva di barbiturici.

Qui, il racconto di una fine ingiusta.

SKY ARTE VI ASPETTA

Questo è solo un assaggio delle vite strabilianti che hanno cambiato la società e il mondo musicale.

Non ci rimane allora che segnare sul calendario l’appuntamento di stasera in tv, su Sky Arte dalle 22.10: Elvis Presley e Johnny Cash, due leggende del rock.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Susanna Ferrari
Articoli dell'Autore / Susanna Ferrari

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>