Attualità,  Spettacolo

‘Stasera Casa Mika’: cos’è e cosa vedremo nella puntata d’esordio

La prima volta da  showman per il cantante e il suo ‘Stasera Casa Mika’, lo spettacolo in quattro puntate che può sorprendere

Dimentichiamo il suo ruolo di giudice giocato a X Factor, in cui si è distinto per simpatia e moderazione in mezzo a ‘Scilla e Cariddi’ come Morgan e Simona Ventura. Dimentichiamo anche i suoi interventi sporadici da ospite simpatico e impeccabile nelle varie trasmissioni tv, perché è la volta di ‘Stasera Casa Mika’, un programma in tutto e per tutto suo.

 Quattro puntate trasmesse da stasera su Rai2 alle 21.10, per un programma che si presenta come un talk show che non ha al centro l’arguzia chirurgica di Daniele Luttazzi o l’irriverenza di Chiambretti, ma la candida naturalezza di un artista partito da lontano, che possiede la rara qualità di comunicare con poche parole e meglio di altri suoi colleghi del mondo dello spettacolo.

La scelta di affidargli un programma tutto suo parte della dirigenza RAI segue il trend recente dei presentatori ‘improvvisati’ di successo: da Gianni Morandi, a cui è stata affidata (forse troppo frettolosamente) la carovana di Sanremo, al pilota Alex Zanardi conduttore originale e ironico di Sfide.

Il format

Il format di Stasera casa Mika è classico, ma lo stile vivace e on the road: all’inizio di ogni puntata Mika attraverserà Milano sulla sua auto psichedelica, per arrivare a ‘casa sua’ dove incontrerà la co-conduttrice e compagna di casa Sarah Felberbaum; i due saranno interrotti ogni tanto dalle imprevedibili irruzioni della vicina di casa Virginia Raffaele. Questa la situazione base: poi tanti intermezzi con gli ospiti del giorno.

Il programma, scritto dallo stesso  Mika con Ivan Cotroneo (ideatore della fiction Tutti pazzi per amore), Tiziana Martinengo e Giulio Mazzoleni per la regia di Fabio Calvi, si presenta come uno show accogliente e garbato che sembra raccogliere l’eredità del palinsesto della MTV anni novanta.

In particolare di programmi come Italo Spagnolo di Fabio Volo, ma all’opposto dello show dell’attore e scrittore italiano la curiosità del nuovo show di Rai2 sta nel vedere come una star straniera timida come Mika si interfacci con gli ospiti e i suoi giudizi sul nostro paese e le abitudini degli italiani.

Gli ospiti

Questa sera gli ospiti del cantante saranno Sting (che sabato scorso ha riaperto il Bataclan con il suo liveLPMalika AyaneFrancesco Renga e Benji & Fede. Gli ospiti parleranno, canteranno e balleranno con Mika, il tutto senza frette né rigidi protocolli di scaletta, con l’unico scopo di farli divertire e sentire a casa propria.

15 novembre 2016

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!