Cinema,  Spettacolo

STARGATE: ANNUNCIATA LA NUOVA TRILOGIA

Rivelato il progetto sulla nuova trilogia di “Stargate”, uno dei maggiori successi degli anni Novanta nella science-fiction

Sono passati più di vent’anni dall’uscita di “Stargate”, uno dei blockbuster più ambiziosi degli anni Novanta: a breve le avventure del colonnello Jack O’Neil e del dottor Daniel Jackson torneranno al cinema, grazie alla trilogia annunciata dal regista Roland Emmerich e dal produttore Dean Devlin. I due avranno come collaboratori in fase di scrittura gli sceneggiatori James A Woods e Nicolas Wright. É un momento particolarmente frenetico per il regista tedesco, uscito da poco con il discusso “Stonewall” e con l’atteso seguito del kolossal “Indipendence Day” tra pochi giorni nelle sale Usa.

Il primo dei tre capitoli inizierà con il reboot del vecchio film: sarà quindi ripresa la storia già raccontata, andando così a recuperare il progetto iniziale del regista e del produttore che avevano già inteso il film del 1994 come il primo di una trilogia che – come comunicato dal produttore Devlin – “per motivi di diritti e una serie di strani avvenimenti, non abbiamo mai potuto girare”.

“Stargate” non ha avuto un sequel immediato anche perché faceva parte di un vecchio modo di fare fantascienza, ancora vicino agli stilemi anni ’80 dell’adventure alla ‘Indiana Jones’ e a temi che stavano passando di moda, come la “Teoria degli antichi astronauti” (incentrata sulla possibilità di un contatto storico avvenuto tra civiltà aliene e antico Egitto) e in generale il fascino esotico per l’Egitto, la cui storia e misteri non avevano più molta presa nell’immaginario, fino ad essere ribaltati in chiave parodica nel 1999 con il film “la Mummia”. Sempre nel 1999 è arrivato “Matrix”, che ha cambiato il modo di concepire la fantascienza e il concetto stesso di Universo parallelo, così “retrò” in “Stargate”. Ciononostante, dal film del 1994 è nato un franchise: la discreta serie tv “STARGATE SG-1″ – attiva dal 1997 al 2007  e interpretata da “MacGyver” Richard Dean Anderson – , una serie animata e due film televisivi.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!