squid game hoyeon jung
Spettacolo,  TV

Squid Game HoYeon Jung: chi è l’eroina della serie TV Netflix?

Squid Game, chi è HoYeon Jung, l’eroina della serie TV Netflix, aka giocatrice n. 067? Ecco tutte le curiosità sull’attrice, modella e influencer coreana

In Squid Game, serie rivelazione dell’anno, il suo numero identificativo è 067; nella realtà, il suo nome è HoYeon Jung. Modella, influencer e ora attrice, l’interprete del personaggio che ha stregato migliaia di abbonati Netflix, con Squid Game si è vista proiettare velocemente nell’Olimpo delle celebrità internazionali.

Squid Game, infatti, ormai è un vero e proprio fenomeno mondiale: tutti ne parlano, tutti stanno guardando (o hanno già guardato) i suoi macabri episodi. Tanto che la serie TV made in Corea sta velocemente scalando la classifica dei contenuti più visti del catalogo Netflix, battendo Bridgerton e La Casa di Carta.

Ma chi è davvero la giocatrice 067? Ecco alcune curiosità su HoYeon Jung, l’attrice di Squid Game che sta facendo innamorare tutti.

HoYeon Jung e la moda: dagli esordi a global ambassador di Louis Vuitton

In Squid Game HoYeon Jung ha conquistato tutti per il suo sguardo fiero e la sua recitazione precisa, che le ha permesso di vestire i panni di King Sae-Byeok (poi ribattezzata 067) in una storyline complessa, fatta di violenza e abusi. Ma è innegabile che anche la sua bellezza eterea e naturale abbia giocato un ruolo importante nella sua ascesa alla popolarità.

squid game hoyeon jung
HoYeon Jung

Non a caso, HoYeon Jung ha iniziato la sua carriera nel campo dell’alta moda. Nata a Seul il 23 giugno 1994, ha calpestato le sue prime passerelle alla tenera età di 16 anni, catalizzando l’attenzione delle Fashion Week coreane grazie al suo portamento elegante e ai capelli rosso fuoco, audaci come la sua personalità.

squid game hoyeon jung
HoYeon Jung in passerella

Dalla sua capacità di vestire gli abiti in modo così personale, forse, già traspariva il suo talento naturale per la recitazione. Il primo ad accorgersene è stato Louis Vuitton, che nel 2016 ha voluto HoYeon Jung come corpo e volto della sua campagna mondiale. Solo l’anno successivo, Models.com la incorona “modella dell’anno”, mentre brand del calibro di Fendi, Miu MiuMarc Jacobs, SchiaparelliDolce & Gabbana iniziano a contendersela.

È l’inizio di un successo inarrestabile, che – dagli studi di Corea’s next top model prima, dalle copertine di Vogue dopo – l’avrebbe portata fin sugli schermi di Netflix, e non solo. L’attrice di Squid Game, infatti, è appena stata nominata global ambassador di Louis Vuitton, come ha da poco annunciato via social la maison.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Louis Vuitton (@louisvuitton)

Il provino di Squid Game e la nascita di 067

Dopo un esordio così esplosivo nella moda, il richiamo dello schermo era inevitabile. L’occasione di accedere al mondo dello spettacolo è arrivata proprio con SquidGame, una serie 100% coreana, prodotta e girata proprio a Seul.

HoYeon Jung si candida per il ruolo di Sae-byeok aka 067, dopo aver divorato la sceneggiatura alla Fashion Week di New York, tra una sfilata e l’altra. «Ho mandato il video, il regista mi ha chiamata chiedendomi di vederci di persona», ha raccontato. «Ho mollato tutto e sono volata lì». Quando riceve l’esito positivo, però, stenta quasi a crederci. «La prima cosa che ho detto è stata “perché”? Ero felice, ma c’era una paura enorme che mi invadeva. Mi sentivo tipo grazie, ma potrò farcela?».

squid game hoyeon jung
HoYeon Jung nei panni di 067

Un’insicurezza data forse dall’emozione dell’esordio, forse da una latente sindrome dell’impostore. Per superarla, HoYeon Jung si è buttata sui libri: sapendo di dover interpretare una disertrice della Corea del Nord, si è lanciata in una maratona di documentari sull’argomento. Per rendere più credibile il personaggio di 067, inoltre, ha preso lezioni con un insegnante di dizione nordcoreano, per migliorare il suo accento.

Una profonda identificazione con il personaggio della giocatrice, però, la aiutata ad entrare nella parte. «Le somiglio tanto», ha infatti rivelato l’attrice. «Nel 2016 sono andata via dalla Corea per fare la modella all’estero, ed ero spesso sola. Sentivo tanto la solitudine, più di ogni altra cosa. Quella sensazione di solitudine, cercando di andar avanti e vivere, non è tanto diversa».

HoYeon Jung tra social e realtà: Instagram e vita privata

Prima del suo debutto su Netflix, HoYeon Jung aveva un nutrito numero di seguaci, provenienti per la maggior parte dal mondo della moda. Ma è stato con il lancio di Squid Game che il numero dei suoi followers su Instagram è salito alle stelle. Ad oggi, sono quasi 13 milioni: HoYeon Jung è l’attrice coreana più seguita della rete.

Si può dire, dunque, che Squid Game abbia fatto decollare la sua carriera non solo come attrice, ma anche come influencer. Il che ci permette di dare un’occhiata alla sua vita privata. Tra foto d’alta moda e scatti dietro le quinte dal set di Squid Game, infatti, emergono anche diversi selfie personali.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da HoYeon Jung(Chung) (@hoooooyeony)

Tra i volti che vi compaiono, c’è quello di Jennie, cantante K-Pop del gruppo Blackpink! e sua migliore amica, oppure quello di Lee Dong-hwi, il suo fidanzato. Oltre ad essere musicista e cantante, anche lui è un attore, noto principalmente per il suo ruolo nel K-drama Reply 1988. Inutile dire che la loro è considerata una delle coppie più alla moda della Corea, tanto da guadagnarsi il soprannome di “fashionista couple”.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da HoYeon Jung(Chung) (@hoooooyeony)

Amatissima dai fan di tutto il mondo, HoYeon Jung è sulla buona strada per diventare un attrice di fama internazionale. Pur ammettendo con umiltà di avere ancora molto da imparare, la Jung si è detta infatti molto interessata all’idea di continuare sul piccolo e (chissà) forse anche sul grande schermo. La vedremo ancora?

Nel frattempo, non perderti la performance di HoYeon Jung in Squid Game: gli episodi sono disponibili dal 17 settembre solo su Netflix!

Leggi anche:

Squid Game serie Netflix da record: 5 curiosità

Netflix Settembre 2021: Tutte le Serie Tv più attese in uscita

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *