Shiva rapper
Musica,  Spettacolo

Shiva rapper, fuori l’11 Giugno il nuovo album Dolce Vita

Il giovane rapper milanese Shiva esce con il nuovo album Dolce Vita

In un venerdì denso come sempre di nuove uscite discografiche, ci sono importanti novità anche per la scena hip-hop italiana. È infatti in uscita oggi, 11 Giugno, Dolce Vita, il nuovo album, terzo in studio, del rapper Shiva. Classe ’99, all’anagrafe Andrea Arrigoni, il giovane è fra i talenti più promettenti del rap nostrano; ha esordito nel 2015 e in poco tempo ha scalato le gerarchie. Il nuovo album, ispirato all’omonimo film di Fellini, racconta le periferie milanesi e come la vita del rapper è cambiata dopo il successo. Nella tracklist di Dolce Vita, che conta 12 brani,  Shiva include un solo featuring, ma di pregio assoluto, con l’americano Lil Baby.

L’album sarà disponibile all’ascolto da oggi, 11 Giugno, sulle principali piattaforme, da Spotify ad iTunes.

Shiva dolce vita
Cover di Dolce Vita

Shiva, dagli esordi al successo inatteso del rapper

Le origini musicali della carriera del ventunenne Andrea Arrigoni, in arte Shiva, risalgono al 2015, quando, grazie al singolo autoprodotto Cotard Delusion, si fa notare dalla casa discografica Honiro Label, che gli propone il primo contratto. Segue la rapida infilata di due album, Tempo Anima (2017) e Solo (2018), che lo lanciano nella scena rap italiana. Le collaborazioni che colleziona nel giro di pochi anni sono tutt’altro che trascurabili, spaziando da Sfera Ebbasta a Tha Supreme e Francesca Michielin. Il featuring con Emis Killa nel 2019 nel singolo Mon Fre gli vale il primo disco di platino, a soli 19 anni. Ma Shiva fa realmente il colpaccio nel 2020 con Auto Blu, brano in collaborazione con gli Eiffel 65. Il successo è tale da fargli ottenere un doppio disco di platino e da proiettarlo nella Top 100 Global di Spotify.

Il rapper Shiva cambia direzione con il nuovo album

Dopo il crack di Auto Blu, Shiva si è preso una lunga pausa di riflessione per elaborare un successo di proporzioni inaspettate. Con il nuovo album, Dolce Vita, prodotto da Sony Music, il rapper ha scelto di intraprendere una via meno commerciale. I 12 inediti avranno una tonalità più introspettiva, rielaborando in chiave contemporanea il concetto dell’insoddisfazione dietro alla fama, mediato da La Dolce Vita di Fellini da cui prende ispirazione il titolo. Questo – anche –  il motivo per cui nella tracklist figura un solo featuring, quello di Shiva con Lil Baby, noto rapper americano candidato agli scorsi Grammy Awards.

Nell’album ci sarà spazio anche per Milano e per una lirica delle sue periferie, come si evince dalla Madonnina in gesso che troneggia sulla copertina del disco. Ma anche un rimando alla nuova vita di Shiva, il cui impegno a riqualificare i quartieri che l’hanno cresciuto, fra campi da basket e aiuti a giovani aspiranti artisti, è notevolmente cresciuto negli ultimi anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ITALIAN KIDD 🇮🇹 (@fuckshiva)

Tracklist di Dolce Vita

  1. Dolce Vita
  2. I Can Fly
  3. Mastercard (Ft. Lil Baby)
  4. Idee Chiare
  5. Collane e Bugie
  6. Superstar
  7. Megatron
  8. Problema
  9. La mia storia
  10. Montecarlo
  11. Hi-Tech Freestyle
  12. Il Diavolo Chiama 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *