cinema: serie tv un maggio di sorprese e grandi ritorni tra fargo e twin peaks
Cinema,  Spettacolo

SERIE TV: UN MAGGIO DI SORPRESE E GRANDI RITORNI TRA ‘FARGO’ E ‘TWIN PEAKS’

Maggio è il mese cruciale per le serie tv, con le terze stagioni di ‘Fargo’ e ‘Twin Peaks‘ e l’esordio di ‘American Gods’, la serie tratta dal fantasy-mitologico di Neil Gaiman

Siamo ormai alla metà del 2017, il fulcro dell’anno e il periodo in cui scatta la resa dei con le serie tv più attese.  Il 1°del mese è partito già con un grande esordio: ‘American Gods‘, saga fanta-mitica nata dalla penna del visionario autore di uno dei fumetti più arditi degli ultimi decenni, ‘The Sandman’. AG, sorta di incontro-scontro definitivo tra divinità norrene e altre creature mitologiche nel teatro dell’America contemporanea, è sola la prima delle tre serie proposte sul canale di Amazon Prime Video, assieme agli esordi italiani del 5 maggio di ‘Patriot’ (la storia – molto attuale – di una spia americano che deve salvare il paese da una possibile guerra nucleare) e di ‘I Love Dick’ (sottile e sofisticata comedy a puntate che racconta di un triangolo amoroso al cui vertice poggia un fascinoso intellettuale interpretato da Kevin Bacon).

L’8 maggio è la volta del ritorno di ‘Fargo’, con la sua terza stagione. Gli ingredienti principali della serie sono ancora quelli della prima stagione (ambienti montani, crimini efferati e sanguinose saghe familiari) qui declinati in una storia che vede al centro un doppio Ewan McGregor che interpreta due fratelli gemelli, opposti per carattere e fortune ed in lotta per ‘questioni di affari’.

L’11 e 12 maggio il mese entra nel vivo con le originali biografie di due personaggi importanti dell’immaginario tardo novecentesco, l’uno inventato l’altro più che reale. Parliamo di ‘Anne’la storia dell’orfanella più famosa della letteratura, ‘Anna dai capelli rossi’ – e Genius’, che racconta la vita di Albert Einstein, interpretato da chi di geni se ne intende, Geoffry Rush (per questo rimandiamo alla voce del Dizionario del Cinema di Mam-e: Shine’).

cinema: serie tv un maggio di sorprese e grandi ritorni tra fargo e twin peaks fargo 3
Ewan McGregor in ‘Fargo 3’

Il 16 maggio torna invece su Sky quella che da più parti è stata considerata l’unica fiction italiana vagamente paragonabile per scrittura, atmosfere e contesto storico d’ispirazione ai prodotti americani degli ultimi anni, ‘1992′, con il suo sequel: ‘1993′, che a sua volta sarà seguito da una terza stagione andando a formare un’ideale trilogia: ‘1994′. Si continuerà a parlare dei terremoti politico-istituzionali accaduti a valanga di seguito alla stagione di Tangentopoli. Il 21 maggio su Showtime, il vero appuntamento dell’anno con le serie tv: il ritorno de ‘I segreti di Twin Peaks‘. Pochi indizi rilasciati, a parte qualche enigmatico traile,r e tantissima attesa per seguire il ritorno del genio di David Lynch in una produzione televisivo/cinematografica di ampio livello, che tornerà a raccontare, a 25 anni dalla conclusione della seconda stagione, i misteriosi accadimenti magico-grotteschi avvenuti in un piccolo paesino americano ai confini con il Canada.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!