SEI MAI STATA SULLA LUNA? IL FILM

SEI MAI STATA SULLA LUNA? IL FILM

La pellicola d’amore (e di moda) – con Raoul Bova e Liz Solari

Una protagonista cinica e snob

Sei mai stata sulla Luna? è la storia dell’avvenente Guia (Liz Solari). Direttrice di una rivista di moda, cinica e snob, abituata al lusso, conduce una vita libera nel jet set tra Milano e Parigi, insieme all’opportunista compagno Marco. La sua vita, però cambia inaspettatamente, quando alla morte del padre Guia eredita una masseria in Puglia.

L’interpretazione di Raul Bova in Sei mai stata sulla Luna?

Nella tenuta vivono ancora il cugino e il fattore Renzo (Raoul Bova), tanto burbero quanto affascinante. Guia, sulle prime intenzionata a sbarazzarsi della masseria, con il tempo speso lontano dal suo mondo -patinato e un po’ superficiale – capisce di sentirsi tutt’altro che soddisfatta della vecchia vita.

Raul Bova sul set

L’ambivalenza percorre tutta la storia

Guia inizia ad apprezzare la vita in campagna e la semplicità dei paesani, ma continua ad avere un rapporto ambivalente con Renzo. Il fattore non è sincero con Guia sulle sue storie passate e oltretutto non apprezza la vita cittadina. Ad aumentare la tensione, arriva al paese una rivale, Carola, che si innamora anch’essa di Renzo …

Una colonna sonora d’autore per Sei mai stata sulla luna?

Dopo il Successo di Immaturi (2011) e Tutta colpa di Freud (2014) anche questo lungometraggio ha ricevuto l’apprezzamento della critica, soprattutto per la colonna sonora. Il regista Paolo Genovese ha affidato le musiche al maestro Francesco De Gregori, che ha realizzato per Sei mai stata sulla Luna? il singolo omonimo, vincitore di un nastro d’argento e disponibile su Spotify. Lo stesso singolo è valso anche una candidatura al David di Donatello.

Francesco de Gregori

Le location

Sei mai stata sulla luna? ha delle splendide location, che molti di noi avranno visitato almeno una volta. Le riprese si sono svolte interamente in Puglia, tra il Salento e Bari. Le scene in paese sono girate in una riconoscibilissima Nardò oltre che a Galatina. Invece in provincia di Taranto si trova Martina Franca, già set di Mannaggia alla Miseria (2010) di Lina Wertmüller. Ma esiste davvero la Masseria del film? Certo che sì! Sempre in provincia di Taranto si trova la Masseria Lupoli, proprio come l’abbiamo vista in Sei mai stata sulla luna?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>