, ,

SECONDA SERATA SANREMO 2019: NEWS IN DIRETTA

SECONDA SERATA SANREMO 2019: NEWS IN DIRETTA

Anche questa sera tutti gli aggiornamenti dal 69º Festival della musica italiana in diretta, minuto per minuto.

Seconda serata per la kermesse di cantanti italiani più seguita qui troverete la diretta con le news della seconda serata di Sanremo. Durante la prima serata il festival ha toccato picchi di share del 49,5%. L’anno scorso il picco è stato del 52,1%. Numeri in calo dunque, almeno per quanto riguarda la prima serata.

Questa sera ci sarà più spazio per l’intrattenimento e gli ospiti, dato che si esibirà solo la metà dei ventiquattro artisti saliti sul palco nella serata di martedì.

Il programma della serata e le news della seconda serata di Sanremo

I nomi dei dodici cantanti che si alterneranno stasera sul palco dell’Ariston sono: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Ex Otago, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek, Negrita, Silvestri e Paola Turci.

A decidere la classifica provvisoria saranno i voti da casa (che avranno un peso decisionale del 40%), quelli della giuria demoscopica ( che avranno un peso del 30%) e dei giornalisti della sala stampa ( sempre 30%).

 Da chi è composta la giuria demoscopica?

È una giuria composta da un campione statisticamente rappresentativo di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

Gli ospiti della seconda serata: le news di Sanremo 2019

Attesi numerosi ospiti durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2019. Primo tra tutti, Riccardo Cocciante, sulla cui performance c’è il massimo riserbo da parte dello staff dell’Ariston.

E ancora: Fiorella Mannoia con la presentazione del suo nuovo singolo; Marco Mengoni con un duetto insieme a Tom Walker sulle note di Hola.

Previsto un omaggio a Pino Daniele, con un premio alla carriera che verrà consegnato alla sua famiglia.

Tra i non-cantanti Michelle Hunziker che si esibirà in uno sketch, speriamo più colorito dei precedenti, insieme a Bisio; Pippo Baudo, reduce di Sanremo giovani, calcherà nuovamente il palco dell’Ariston.

Laura Chiatti insieme a Michele Riondino per sponsorizzare il loro film in uscita ispirato a Cesare Battisti, Un’avventura.

Qualche scoop della seconda giornata

A cosa era dovuta l’emozione di Bisio

Claudio Bisio ieri sera era particolarmente emozionato. Sicuramente il placo dell’Ariston fa un certo effetto, ma la causa scatenante di cotanta emotività potrebbe risiedere nella presenza di suo figlio tra il pubblico. A quanto pare infatti, il giovane figlio del comico italiano non avrebbe mai presenziato fisicamente a uno spettacolo del padre.

La questione del pianista ritardatario

Ieri sera, durante l’esibizione di Briga e Patty Pravo c’è stato un notevole ritardo per la partenza del brano, dovuto, a quanto si è visto, al ritardo di un pianista a tornare al proprio strumento. Ore dopo, Baglioni ha spiegato candidamente in conferenza stampa che il musicista si era semplicemente alzato per andare alla toilette. Sì, era proprio come ci eravamo immaginati.

Grande riservatezza per la performance di stasera di Virginia Raffaele: le news della seconda serata di Sanremo

Ieri sera la padrona di casa, Virginia Raffaele, non sembrava essere a proprio agio. Per motivi di copione o per esigenze personali, non è riuscita ad essere brillante, mentre si aggirava per il palco dell’Ariston con aria spigolosa (forse data anche dal bustino molto stretto).

Soprattutto: si faceva fatica a scorgere la sua classica simpatia, possibile che senza maschera non riesca a far ridere?

Stasera ci dovrebbe sorprendere con qualcosa di eclatante, a detta del direttore artistico, ma non è stata proferita una parola in più. Ritorno alle imitazioni? A questo punto, speriamo.

Cosa si vocifera già sul probabile vincitore

È presto. Abbondantemente presto, per parlare di un possibile vincitore, certo è che la classifica di ieri sera non rispecchia per niente i voti delle varie testate usciti questa mattina. A sorprendere soprattutto Achille Lauro e Mahmood, con voti altissimi ovunque. Stasera doppio giro per Achille Lauro, vedremo come evolverà la situazione. Intanto, cosa vociferano i bookmakers?

Irama e Ultimo sembrano i favoriti, anche se quando si parla di queste situazioni, tutti gli artisti toccano ferro; c’è molta scaramanzia a riguardo.

SU QUESTO ARTICOLO LA DIRETTA DELLA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2019, MINUTO PER MINUTO

ORE 21:05

Con Achille Lauro parte la seconda serata di gara

I conduttori annunciano il primo artista ad esibirsi: Achille Lauro, anche questa sera in Carlo Pignatelli.

Per questa seconda serata Virginia Raffaele indossa un abito di Schiaparelli Haute Couture alla greca, nero, con una grande spilla con due cuori dorata, uno strascico importante dietro: un po’ funereo. Baglioni e Bisio anche loro di nero vestiti: il direttore artististico con giacca dai risvolti glitterati Eramanno Scervino, come la scorsa sera.

ORE 21:36

Arisa perde il tempo della canzone

Arisa, forse distratta dalla fusciacca che le scende dall’abito e si attorciglia all’asta del microfono, perde il ritmo della canzone. Si riprende, ma continua a cantare come se le mancasse il fiato, fino alla fine della canzone


ORE 22:09

Performance Virginia Raffaele e Claudio Baglioni:

Una seducente e audace Virginia Raffaele si allunga sul pianoforte a coda e suona il piano dall’alto: la performance serve a presentare l’ospite d’onore successivo

ORE 22:11

Pippo Baudo sale sul palco

Pippo Baudo, da trent’anni nell’organizzazione di Sanremo, sale sul palco dell’Ariston e inizia a discorrere come un tenero nonnino la sera di Natale davanti ai nipoti.

ORE 22:21

Sketch di Bisio e Michelle Hunziker

Bisio e la Hunziker fingono che la bella soubrette fosse malata e a casa e inscenano una finta chiamata, alla fine della quale Michelle scende dalle scale dell’Ariston più bella che mai, un abito Armani Privè.

Insieme cantano un brano che prende in giro nemmeno troppo velatamente il governo della Lega.

ORE 22:44

Momento Famiglia Addams

Ci stiamo facendo l’abitudine, al siparietto in stile Addams, ripetuto anche la prima sera. In questa filastrocca il trio si prende in giro per i vestiti e i tempi lunghi delle puntate del Festival

22:45

Marco Mengoni e Tom Walker

Sul palco l’attesissimo duo ospite con Marco Mengoni e Tom Walker. Il brano Hola è molto orecchiabile, il duo molto bene amalgamato. Un po’ ridicolo il cappello di Tom Walker, de gustibus.

23:21

Habanera di Virginia Raffaele

Virginia Raffaele incanta l’Ariston con un magnifico vestito principesco rosso: finalmente un po’ di colore firmato Atelier Emé.

Si cimenta in uno sketch esilarante, rappresentativo della capacità comica dell’artista, che si è fatto molto attendere. Dall’esibizione di Habanera, senza proferire una parola, la comica riesce a catturare l’attenzione e far ridere sul serio.

ORE 00:00

Pippo Baudo annuncia Piccolo grande amore di Baglioni

Claudio Baglioni, elegante e raffinato come sempre, si intrattiene insieme a Pippo Baudo sul palco a ricordare i tempi del lontano Sanremo 1985, quando Baglioni fu l’unico artista a esibirsi davvero e non in playback.

Segue performance del pezzo più famoso del cantante: Piccolo grande amore.

ORE 00:05

Pio e Amedeo on stage

Il duo comico pugliese sale sul palco dell’Ariston e si esibisce in una gag comica insieme e, anzi, ai danni, di Claudio Baglioni.

«La ragazza con la maglietta fina ‘mo c’ha la panciera, Claudio».

ORE 00:35

Arrivo sul palco di Riccardo Cocciante

Riccardo Cocciante introduce il suo nuovo spettacolo teatrale e poi si unisce in un duetto con Baglioni, interpretando una meravigliosa versione di Margherita.

Tutto il pubblico si alza al termine del brano, cantato a cappella da Cocciante.

ORE 00:52

Salgono sul palco Laura Chiatti e Michele Riondino

La platea si alza per ballare la versione cantata dai due attori di Un’avventura, di Lucio Battisti. Belli, ma forse il valore universale della canzone è un po’ troppo alto per i due.

ORE 00:57

Premio alla carriera a Pino Daniele

A ritirare il premio, le due emozionantissime figlie di Pino, Sara e Cristina.

ORE 01:00

La classifica provvisoria:

Fascia BLU

  • Silvestri
  • Arisa
  • Achille Lauro
  • Loredana Bertè

Fascia GIALLA

  • Ex Otago
  • Il Volo
  • Ghemon
  • Paola Turci

Fascia ROSSA

  • Federica Carta e Shade
  • Nek
  • Negrita
  • Einar

LEGGI ANCHE

FESTIVAL SANREMO 2019: IN E OUT DELLA PRIMA SERATA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>