Saving Mr. Banks stasera in tv la storia di Walt Disney e del film su Mary Poppins.
Cinema,  Spettacolo

SAVING MR BANKS STASERA IN TV

Stasera su RAI 2 alle 21.20 “Saving mr Banks”: come i romanzi di Mary Poppins diventarono film

Stasera in tv Saving Mr. Banks Diretto da John Lee Hancock, Saving Mr. Banks (2013) si ispira alla vera storia di come Walt Disney (interpretato da Tom Hanks) ottenne i diritti del romanzo Mary Poppins per trarne un film. Nel ruolo dell’autrice Pamela Lyndon Travers c’è la famosa attrice Emma Thomspon.

Siamo negli anni Sessanta: la scrittrice Pamela Lyndon Travers viaggia da Londra a Hollywood per incontrare l’imprenditore Walt Disney. Quest’ultimo, infatti, desidera trasformare il best seller Mary Poppins in un film. Ma davanti a lui trova una donna che non intende scendere a compromessi.

Tuttavia, durante il soggiorno in California, l’autrice ha modo di riflettere sul proprio passato e su ciò che l’ha spinta a ideare i personaggi di Mary e di Mr. Banks, i protagonisti del romanzo. Presto, quindi, si renderà conto che Walt Disney potrebbe aver ragione a voler intraprendere il progetto di una trasposizione cinematografica del libro.

Curiosità su Saving mr.Banks

  • Le riprese del film sono state effettuate in California, nelle località di Los Angeles, Ananheim, Burbank e Ontario.
  • Il film è stato candidato all’Oscar per la Migliore colonna sonora, curata da Thomas Newman.
  • Emma Thompson, invece, ha ricevuto una nomination ai Golden Globes come Migliore attrice in un film drammatico. Ha comunque vinto il Saturn Award e il Critics’ Choice Movie Award alla Migliore attrice.
  • Ai BAFTA, inoltre, la pellicola è stata candidata per il Miglior film, Miglior debutto di un regista, sceneggiatore o produttore britannico (a Kelly Marcel, sceneggiatore), Migliore attrice protagonista, Migliore colonna sonora, Migliori costumi.
  • Il film presenta alcune inesattezze storiche: per esempio, non fu Walt Disney lavorare di persona con la scrittrice, bensì i fratelli Sherman.
  • In più, la Travers non viveva da sola, avendo adottato un bambino, Camillus.
  • Il personaggio di Ralph, interpretato da Paul Giamatti, è inventato.
  • Walt Disney era già proprietario dei diritti quando la Travers giunse a Los Angeles per discutere della sceneggiatura del film

Come e dove vederlo:

L’appuntamento è stasera alle 21.20 su Rai 2 o in streaming al sito raiplay.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!