Sapiens sabato 12 giugno
Spettacolo,  TV

Sapiens: anticipazioni sulla puntata di stasera sabato 12 giugno

Sapiens: Un solo pianeta, stasera sabato 12 giugno su Rai3: puntata dedicata alla Tecnologia

Torna in TV stasera sabato 12 giugno Sapiens: Un solo pianeta, il programma di divulgazione e approfondimento scientifico condotto da Mario Tozzi.

I temi trattati fino ad oggi sono:

  1. – il nucleare;
  2. -la Sesta Estinzione di massa;
  3. -il Sesso;
  4. frane e alluvioni;
  5. l’invenzione della luce;
  6. uomini e virus.

La settima puntata di questa terza edizione tratterà il tema del progresso tecnologico anche in riferimento alla pandemia Covid-19.

L’appuntamento con Sapiens: Un Solo Pianeta è per stasera sabato 12 giugno alle 21:45 su Rai 3 o in diretta streaming su RaiPlay. La nuova puntata di Sapiens, sarà intitolata “Tecnobarocco”.

sapiens sabato 12 giugno

Sapiens: Un solo pianeta, anticipazioni della puntata di stasera sabato 12 giugno

Questa settima puntata di Sapiens – Un solo pianeta, avrà come titolo: “Tecnobarocco“.

La tecnologia ha contribuito all’uscita dalla pandemia Covid-19: autorespiratori, tamponi e nuovi medicinali, ma soprattutto i nuovi vaccini, elaborati in meno di un anno, grazie alla moderna scienza medica. Ma, a pensarci bene, i virus delle ultime pandemie sono stati “liberati” dalle attività di deforestazione dei sapiens, favorite dalla tecnologie moderne di disboscamento. E questa è una delle leggi della turbotecnologia: tecnologia che ripara i guasti di precedente tecnologia. La puntata intitolata Tecnobarocco, è dedicata alla tecnologia e ai suoi eccessi frutto di uno sviluppo portentoso, compiuto in poco meno di 10.000 anni, che ha stravolto per sempre il pianeta e il nostro modo di vivere. In particolare la tecnologia elettronica, portatile e digitale, raccontata attraverso una docufiction incalzante di una delle più grandi sfide tecnologiche e umane del nostro tempo, quella tra Bill Gates e Steve Jobs le cui intuizioni oggi rendono la nostra vita molto più facile di quella degli antichi.

 

Sapiens – Un solo pianeta, riassunto della scorsa puntata (sabato 5 giugno)

Chi sono i veri padroni biologici del mondo, i sapiens o i virus e i batteri? Se nel corso della nostra evoluzione non ci fossimo ripetutamente ammalati, non saremmo in grado di riprodurci come mammiferi né di immagazzinare ricordi come sapiens. L’8% del nostro patrimonio genetico è di origine virale. Questa percentuale ci ricorda che l’obiettivo non è lo sterminio impossibile dei patogeni ma il raggiungimento di un equilibrio epidemiologico. È possibile una vita senza patogeni?

 

Leggi anche:

Migliori Fratelli di Crozza 2021 prosegue venerdì 11 giugno

Verissimo – Le Storie 12 Giugno: ospiti ed anticipazioni

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *