Sanremo 2021 prima serata: scaletta, pagelle e commento live
Spettacolo,  TV

Sanremo 2021 prima serata: scaletta, pagelle e commento live

Sanremo 2021, prima serata: scopri la scaletta e leggi le nostre pagelle e il commento in diretta

Sanremo prima serata: scaletta, ospiti, cantanti. Oggi, martedì 2 marzo 2021, andrà in onda su Rai 1 e in diretta streaming su Rai Play la prima serata del Festival di Sanremo 2021. Con il direttore artistico e conduttore Amadeus, oltre al comico Fiorello, ci saranno questa sera tanti ospiti e una co-conduttrice d’eccezione. Rimanete connessi per scoprire tutto quello che succederà nella prima puntata di questa 71esima edizione.

Le nostre pagelle

  • Arisa: voto 7. Con un completo rosso fuoco strega gli spettatori grazie alla voce inconfondibile. Si fa riconoscere e piace. Voto 4 al lavoro del parrucchiere!
  • Colapesce e DiMartino: voto 6. Brano leggero, che richiama alla lettera il titolo della canzone. Forse troppo.
  • Aiello: voto 4.5. Voce particolare, ma il brano non convince. Urla troppo e quasi non si capisce il testo. Peccato.
  • Francesca Michielin e Fedez: voto 6,5. Le due voci insieme si sposano benissimo, ma il ritornello non rimane in testa. Francesca Michielin irriconoscibile, da rivedere lo styling.
  • Max Gazzè: voto 5,5. Solito brano alla Max Gazzè. La canzone non colpisce quanto invece il contorno e il look alla Leonardo Da Vinci.
  • Noemi: voto 8,5. Noemi è una garanzia. Voce graffiante per una canzone che suona bene già dal primo ascolto. L’abito lungo argento fa esclamare “wow”. Da podio.
  • Madame: voto 6,5. La canzone rimane piatta e la sua indole rap non sembra uscire a pieno. Serve un secondo ascolto.
  • Maneskin: voto 8. È arrivato il rock a Sanremo, nel sound e nel look. Esibizione da 10, non si riescono a staccare gli occhi dalla tv. Finalmente una canzone grintosa ed energica, ma sarà “da Sanremo?”
  • Ghemon: voto 5,5. Ghemon delude le aspettative. Melodia elegante, ma il risultato è noioso.
  • Coma_Cose: voto 5,5. La spensieratezza è la protagonista di questa canzone, ma il testo è forse troppo banale.
  • Annalisa: voto 7,5. La sua voce riempie il vuoto Teatro Ariston. Convince a pieno, canzone e look.
  • Francesco Renga: voto 5,5. Il cantante sa alla perfezione come costruire un brano da Sanremo, ma che noia. La sua canzone rimane anonima.
  • Fasma: voto 8. La tradizionale canzone d’amore incontra il mondo contemporaneo. Basta un ascolto per ricordarsi il ritornello. Sarebbe stata bella anche senza tutto quell’autotune.

Diretta live – minuto per minuto

La classifica della Giuria Demoscopica

Classifica prima serata Sanremo 2021
Classifica prima serata Sanremo 2021

01:11Chiude la serata la Banda della Polizia di Stato con il sassofonista Stefano Di Battista e la violinista Olga Zakharova.

01:04 – Ultimo annuncio: Fasma è l’ultimo cantante ad esibirsi.

00:58 – Il penultimo cantante in gara è Francesco Renga, si esibisce con Quando trovo te.

00:52 – Torna ad esibirsi Diodato con i suoi successi Fino a farci scomparire e Vita meravigliosa. “Questo è un Festival di speranza” dice il cantante.

Diodato al Festival di Sanremo un anno dopo la vittoria
Diodato al Festival di Sanremo un anno dopo la vittoria

00:42 – È ora il turno di Annalisa.

00:37 – I Coma_Cose, coppia nella vita e nell’arte, si esibiscono con Fiamme negli occhi.

00:32Fiorello e Matilda De Angelis rendono omaggio al duetto vincitore di Sanremo 1989: si tratta di Ti lascerò, cantata da Fausto Leali e Anna Oxa. La co-conduttrice della prima serata si rivela anche un’ottima cantante.

00:23 – Domani Claudio Santamaria parteciperà al quadro di Achille Lauro, lo afferma lui stesso in una chiamata con Fiorello. Il comico, in una gag, chiama anche Gianni Morandi, Mara Venier, Antonio Cabrini e Jovanotti.

00:13 – Omaggio al deejay Claudio Coccoluto, venuto a mancare oggi a soli 59 anni.

00:08 – Torna sul palco dell’Ariston dopo due anni Ghemon

00:05 – Riecco Ibrahimovic, che svela che domani sera non sarà presente sul palco dell’Ariston, l’attaccante del Milan dovrà fare ritorno a Milano per allenarsi con la sua squadra. Da giovedì a sabato sarà invece ospite fisso.

23:59 – In gara i Maneskin.

Inizio seconda parte

23:45Monologo di Matilda De Angelis. Partendo dalla foto de “Il bacio in Times Square” risalente al 14 agosto 1945, inizia il monologo dell’attrice, una sorta di elogio del bacio, pensando in particolar modo all’anno passato con il “freno a mano tirato” per quanto riguarda le dimostrazioni d’affetto.

“La speranza non deve finire”

23:40 – Debutta al Festival di Sanremo Madame con Voce.

23:30 – Entra in scena Achille Lauro: parrucca blu, piume e brillantini gli elementi dell’outfit scelti dal cantante per stasera. Le lacrime di sangue che scendono sul suo viso a metà esibizione sono riferimenti alla croce di spine di Gesù, alle statue di Madonne e Santi piangenti. Questo il suo quadro dedicato alla prima serata.

Achille Lauro
Achille Lauro

23:09 – Tocca a Noemi con Glicine, una canzone di rinascita, quella che ha vissuto lei negli ultimi mesi.

23:01Max Gazzè canta Il Farmacista, brano di denuncia sociale, con la Trifluoperazina Monstery Band.

22:41Loredana Bertè arriva e fa cantare tutti quanti, a casa, con un medley di Il mare d’inverno, Dedicato, Non sono una signora e Sei bellissima. Presenta anche il nuovo singolo Figlia di…. Sul palco dell’Ariston anche un paio di scarpe rosse, simbolo della lotta contro il femminicidio.

Loredana Bertè
Loredana Bertè

22:35 – Si esibiscono Francesca Michielin e Fedez, la coppia più attesa di questo Festival.

22:23 – Viene mostrato il selfie che ha fatto il giro del mondo datato 9 marzo 2020, nel pieno della pandemia. La ragazza in questione è Alessia Bonari, infermiera-simbolo della lotta al Covid-19 che in questa foto mostra i segni del duro lavoro. “Non abbassate la guardia. Uniti ce la faremo. Vivo tutto questo con grande responsabilità” dice lei.

Alessia Bonari in Armani

22:18 – Canta Aiello.

22:12 – Fa il suo esordio Zlatan Ibrahimovic. “Un onore essere qua. Ma anche un onore per te avermi qua”, così il calciatore scherza con Amadeus. Siparietto divertente con il “direttore artistico Zlatan”.

Ibrahimovic a Sanremo 2021
Ibrahimovic a Sanremo 2021

22:07 – I secondi in gara sono Colapesce e DiMartino.

22:04 – Entra Matilda De Angelis, la primadonna di questa serata. Bella, spontanea e brava.

21:51Inizia la gara dei Big: la prima salire sul palco dell’Ariston è Arisa con Potevi fare di più. Testo e musica di Gigi d’Alessio.

21:46 – “L’ultimo momento felice. E noi quella gioia la vogliamo rivivere.” Queste le parole che introducono il vincitore del Festival 2020 Diodato. Un anno dopo, il cantante si esibisce con “Fai Rumore”.

21:37 – Il duetto di Amadeus e Fiorello su una canzone inedita apre ufficialmente il Festival di Sanremo 2021.

Fiorello e Amadeus aprono la prima serata del Festival di Sanremo 2021
Fiorello e Amadeus aprono la prima serata del Festival di Sanremo 2021

21:06 – Entrano le Nuove Proposte. Gaudiano è il primo con Polvere da sparo, una canzone dedicata al papà scomparso due anni fa. Elena Faggi canta Che ne so, voce cristallina per una canzone che parla di un innamoramento. Entra Avincola con un pallone da calcio in mano, la sua canzone si intitola appunto Goal!. Ultimo ad esibirsi Folcast, Scopriti è un brano d’amore verso sé stessi. 21:31 – I due cantanti che andranno alla finale di venerdì 5 marzo sono Gaudiano e Folcast!

20:52 – Inizia la 71esima edizione del Festival di Sanremo, “il più difficile di sempre” dice Fiorello, che scende le scale con un mantello di fiori e rossetto nero alla Achille Lauro e poi scherza sul fatto delle poltrone vuote: “È la prima volta che voi vedete il Festival”. Queste, invece, le parole di Amadeus:

“L’ho fatto con ancora più forza e determinazione, pensando a chi vive di musica e di spettacolo. La normalità è una cosa straordinaria. Oggi Sanremo riparte.”

L'entrata di Fiorello
L’entrata di Fiorello

*PRIMO IMPREVISTO A CAUSA COVID: un membro dello staff di Irama è risultato positivo. Noemi si esibirà al suo posto. 18:43Irama è risultato negativo al tampone*

La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2021

La prima serata inizierà alle 20:40 con le esibizioni di 4 delle 8 Nuove Proposte di Sanremo Giovani, mentre i restanti canteranno nella puntata di domani. A giudicare saranno giuria demoscopica, sala stampa e televoto: due concorrenti saranno eliminati, senza possibilità di ripescaggio, gli altri due andranno alla finale di venerdì 5. Questa sera, martedì 2 marzo, si esibiranno sul palco dell’Ariston con i loro singoli, già presentati ad AmaSanremo:

È poi il turno di Diodato: sarà lui ad aprire ufficialmente la prima serata di Sanremo 2021. La 71esima edizione riparte quindi dal vincitore del Festival 2020 e dalla sua “Fai rumore”.

La co-conduttrice di questa prima serata è, invece, Matilda De Angelis. Nonostante la giovane età, 25 anni, la De Angelis è già un’attrice che gode di fama internazionale. Nel 2020 potreste averla vista recitare nel film Netflix “L’incredibile storia dell’isola delle rose” e nella serie televisiva “The Undoing – Le verità non dette”, al fianco di Nicole Kidman.

Matilda De Angelis, la co-conduttrice di questa prima serata di Sanremo 2021
Matilda De Angelis, la co-conduttrice di questa prima serata di Sanremo 2021

Per quanto riguarda gli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston, ci saranno Zlatan Ibrahimovic, presente anche tutte le altre serate, Loredana Bertè, che canterà un medley dei suoi successi e il suo nuovo singolo “Figlia di…”, l’infermiera simbolo della lotta al Covid nel primo lockdown Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato con il sassofonista Stefano Di Battista e la violinista Olga Zakharova. Il direttore artistico Amadeus ha annunciato anche la presenza di Achille Lauro, ospite fisso di questo Festival, che porterà ogni sera un “quadro” diverso, in cui coinvolgerà anche alcuni nomi del mondo dello spettacolo.

La gara

Anche i 26 Big, come le Nuove Proposte, saranno divisi nelle prime due serate. I tredici artisti che si esibiranno nella prima serata di martedì 2 sul palco dell’Ariston saranno, in ordine di apparizione:

Leggi anche:

Noemi: “Sono dimagrita perché lo volevo. Non mi sentivo più io”

Sanremo senza pubblico ipotesi 2022. Amadeus: O tutto o niente; è polemica

BUON COMPLEANNO FIORELLO! IL NUMERO UNO DELLA TV

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *