sanremo 2021 finale live
Spettacolo,  TV

Sanremo 2021: la live della finale e la scaletta di sabato 6 marzo

Sanremo 2021: la live della finale e la scaletta completa di questa sera, sabato 6 marzo. Chi vincerà il 71° Festival?

Dopo una settimana di polemiche e imprevisti – la mancata partecipazione di Simona Ventura e l’esibizione a distanza di Irama, ad esempio – il Festival di Sanremo è arrivato alla sua serata finale. Questa sera, sabato 6 marzo, verrà infatti premiato il 71° vincitore del Festival, sebbene purtroppo senza pubblico. Ecco allora la live della finale di Sanremo 2021 e la scaletta dei 26 big in gara e degli ospiti della quinta serata.

Festival di Sanremo: la live della finale 2021

02.31: Ermal Meta arriva terzo. Viene annunciato il vincitore di Sanremo: i Maneskin.

sanremo 2021 finale live
Maneskin

02.24: stop nuovamente al televoto. I finalisti raggiungono Amadeus e Fiorello sul palco. Il Premio della Critica Mia Martini va a Willie Peyote (02.25), mentre il Premio Lucio Dalla va a Colapesce e Dimartino. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo va invece a Madame (02.27). Ermal Meta vince il Premio Giancarlo Bigazzi (02.28).

02.05: Tre ospiti d’eccezione: Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi. Alle 02.19 è invece il turno per un altro ospite: Dardust.

02.01: Viene esposta la classifica finale dalla posizione 4 alla 26. I tre finalisti sono: Ermal Meta, Francesca Michielin & Fedez e Maneskin. Si riapre il televoto.

01.51: Gaudiano, vincitore delle nuove proposte, è ospite alla Finale di Sanremo e canta Polvere da sparo. Fiorello introduce poi il corpo di ballo Urban Theory (01.57).

01.51: Fiorello e Amadeus mettono fine al televoto

01.41: Fasma è il venticinquesimo concorrente ad esibirsi per la finale, portando Parlami. È infine il turno del ventiseiesimo concorrente, Aiello (01.47) con Ora.

01.38: Amadeus annuncia il vincitore del premio Tim

01.27: Si esibisce Noemi in Glicine.

01.08: Amadeus richiama sul palco Achille Lauro per salutarlo e ringraziarlo di aver partecipato al Festival. È proprio Lauro ad annunciare Combat Pop de Lo Stato Sociale (01.11). Segue Random (01.16), che canta Torno a te, e poi Max Gazzé (01.21) con Il Farmacista.

00.32: Grande ospite per la finale di Sanremo: Umberto Tozzi. Il cantante comincia con Dimentica dimentica, per poi continuare con Ti Amo. Torna quindi Zlatan (00.47), che saluta il Festival alla sua ultima apparizione. Alle 00.59 è il turno di Annalisa, diciannovesima in gara, che presenta Dieci, seguita da Coma_Cose (01.04) con Fiamme negli occhi.

sanremo 2021 finale live
Umberto Tozzi

00.07: Si esibisce Madame, che porta il suo brano Voce. In seguito è il turno degli ospiti sportivi Federica Pellegrini e Alberto Tomba (00.13). Viene annunciato che sarà il pubblico a scegliere il logo delle olimpiadi e paralimpiadi di Milano-Cortina 2026 (00.16). I due sportivi presentano poi il diciottesimo campione in gara (00.20): La Rappresentante di Lista, che canta Amare.

00.01: è il momento del quinto quadro di Achille Lauro con il ballerino Giacomo Castellana

23.42: la giornalista presenta Bugo, che si esibisce con E invece sì. Successivamente Amadeus conferisce il Premio Città di Sanremo a Fiorello (23.48), consegnato dal sindaco e dall’assessore al turismo. In seguito alla pubblicità si esibiscono i Maneskin (23.55) con Zitti e buoni.

23.37: entra Giovanna Botteri recitando Caro amico ti scrivo di Lucio Dalla

23.19: Tecla introduce Orietta Berti, che canta Quando ti sei innamorato. Dopo la pubblicità (23.32) è il momento del quattordicesimo campione in gara, Arisa, che canta Potevi fare di più.

23.06: entra Willie Peyote, che presenta la sua Mai dire mai (la locura). In seguito rientra Zlatan Ibrahimovic (23.11), che fa allontanare Amadeus per fare un monologo su quanto non si debba aver paura di sbagliare. Amadeus introduce quindi la seconda co-conduttrice della serata, Tecla Insolia, (23.16) protagonista del film La bambina che non voleva cantare.

22.41: Entra Ornella Vanoni, scendendo le scale con Fiorello al braccio. Si esibisce in Una ragione di più (22.45). Segue Mi sono innamorato di te, di Luigi Tenco (22.49) e poi Domani è un altro giorno (22.50). Dopo la pubblicità si esibisce in Un sorriso dentro al pianto (23.00) da Unica, il suo nuovo album, accompagnata da Francesco Gabbani.

22.19: Fa il suo ingresso Malika Ayane, sobria nel suo due pezzi nero brillante. Canta Ti piaci così. Alla fine torna Fiorello (22.24) che, dopo aver salutato Malika, ha parlato con Amadeus e gli chiede se è mai stato parte del pubblico di uno spettacolo teatrale o operistico. Dopo la pubblicità è il turno di Francesca Michielin e Fedez (22.36), che portano la loro canzone Chiamami per nome.

Serena Rossi sul palco di Sanremo

22.06: Amadeus introduce Serena Rossi, dopo aver tessuto le lodi di Napoli. L’attrice, che ha recitato in Mina Settembre, si presenta elegantissima con un abito scintillante e sobrio. L’attrice ha poi cantato A te che sei di Jovanotti (22.09), dicendo che quella era la canzone che aveva scoperto essere quella segreta di Amadeus. È stata poi Serena ad annunciare l’ottavo cantante in gara, Colapesce e Dimartino, con Musica Leggerissima (22.12).

sanremo 2021 finale live
Serena Rossi

21.45: Fa il suo ingresso Zlatan Ibrahimovic, che scherza con Amadeus riguardo il colore della sua giacca. Alle 21.49 entra Francesco Renga, che canta Quando trovo te. Dopo la pubblicità è il turno di Extraliscio e Davide Toffolo (22.01) con Bianca luce nera. Il gruppo si presenta come sempre abbigliato in modo bizzarro ma molto originale.

21.36: Entra Ermal Meta, che si esibisce con Un milione di cose da dirti. Segue Fulminacci (21.41), che entra con in mano la sua chitarra per cantare la sua Santa Marinella.

21.33: Fiorello commenta la scelta di Amadeus di non condurre il Festival l’anno prossimo, e augura ai futuri conduttori di avere la platea piena ma, scherzando, pochissimi ascolti.

21.14: Tocca a Gio Evan con Arnica, seguito dalla pubblicità (21.18). Entra quindi Fiorello (21.24) con un bellissimo numero coreografato. Il mattatore canta quindi un medley di grandi successi di Little Tony, come La Spada nel cuore, Cuore matto e Profumo di mare.

21.00: Si esibisce il primo cantante in gara, Ghemon, con Momento Perfetto. In seguito è il momento di Gaia (21.04), che porta la sua Cuore Amaro. È poi il turno di Irama (21.08), con la ripresa della prova generale de La genesi del tuo colore.

20.58: Amadeus spiega le regole del televoto. Il costo massimo è di 0.51€ e ogni artista ha un codice suo. Si può votare la canzone preferita in qualsiasi momento. Amadeus fornisce quindi i codici per ogni artista, che rispecchiano l’ordine di esibizione della serata.

20.56: La Banda della Marina Militare esce sulle note dell’Inno al San Marco passando per la platea vuota.

Ore 20.53: comincia la finale del 71° Festival della canzone italiana. Amadeus presenta la Banda della Marina Militare italiana, che esegue l’inno nazionale.

La scaletta della finale, le conduttrici e gli ospiti della quinta serata

Ecco la scaletta delle esibizioni di questa sera, 6 marzo:

  1. GhemonMomento perfetto
  2. GaiaCuore amaro
  3. IramaLa genesi del tuo colore
  4. Gio EvanArnica
  5. Ermal MetaUn milione di cose da dirti
  6. FulminacciSanta Marinella
  7. Francesco RengaQuando trovo te
  8. Extraliscio feat. Davide ToffoloBianca luce nera
  9. Colapesce e DimartinoMusica leggerissima
  10. Malika AyaneTi piaci così
  11. Francesca Michielin & FedezChiamami per nome
  12. Willie PeyoteMai dire mai (la locura)
  13. Orietta BertiQuando ti sei innamorato
  14. ArisaPotevi fare di più
  15. BugoE invece sì
  16. ManeskinZitti e buoni
  17. MadameVoce
  18. La Rappresentante di ListaAmare
  19. AnnalisaDieci
  20. Coma_CoseFiamme negli occhi
  21. Lo Stato SocialeCombat pop
  22. RandomTorno a te
  23. Max Gazzè & la Trifluoperazina Monstery BandIl farmacista
  24. NoemiGlicine
  25. FasmaParlami
  26. AielloOra

Anche la finale sarà condotta, come sempre, da Amadeus con al suo fianco sempre l’amico mattatore Fiorello. Al loro fianco, come co-conduttrici, ci saranno l’attrice Serena Rossi, l’attrice e cantante Tecla Insolia e la giornalista Giovanna Botteri. Assieme a loro sarebbe dovuta esserci anche la presentatrice Simona Ventura, che ha però dovuto rinunciare all’ultimo minuto poiché è risultata positiva al Covid. Immancabili gli ospiti fissi di questo Sanremo 2021: Zlatan Ibrahimović con i suoi simpatici siparietti e Achille Lauro, che presenterà il suo ultimo quadro con il ballerino Giacomo Castellana.

sanremo 2021 finale live
Achille Lauro e Boss Doms

La finale sarà inoltre ricca di ospiti d’eccezione. Ci sarà infatti Ornella Vanoni, una delle maggiori interpreti della musica leggera italiana, che duetterà con Francesco Gabbani, il vincitore di Sanremo 2017. Vedremo poi Umberto Tozzi e Dardust (autore di ben 5 brani in gara), l’ex Pooh Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi. Il mondo dello sport avrà inoltre due rappresentanti molto importanti: Federica Pellegrini e Alberto Tomba. A completare la serata, ci saranno i ballerini del gruppo Urban Theory e la Banda della Marina Militare.

Al via il televoto

Ieri, venerdì 5 marzo, c’è stata la finale di Sanremo giovani 2021, che ha visto vincitore Gaudiano con la sua Polvere da sparo. Questa sera invece toccherà ai Big sapere chi sarà il vincitore, il quale potrà partecipare all’Eurovision Song Contest. Verrà quindi aperto il televoto, che farà media con il giudizio delle precedenti serate espresso dalla Giuria Demoscopica, dall’Orchestra e dalla Sala Stampa. In questo modo si avranno i primi tre Big, per i quali poi la votazione ripartirà da zero. Il vincitore si avrà grazie alla combinazione dei giudizi.

L’appuntamento con la finale di Sanremo è quindi questa sera, sabato 6 marzo, a partire dalle 20.35 con PrimaFestival su Rai 1 e in diretta streaming su Raiplay.

 

Leggi anche:

Il vincitore delle nuove proposte a Sanremo 2021 è Gaudiano

Sanremo classifica completa e aggiornata: tutti i nomi

Ermal Meta vince Sanremo 2021? Un milione di motivi da darti

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *