, ,

SANREMO 2019: TUTTE LE NEWS IN DIRETTA

SANREMO 2019: TUTTE LE NEWS IN DIRETTA

Questa sera, a partire dalle 20.30 partenza al 69º Festival di Sanremo, qui le news in diretta e tutti i partecipanti che calcheranno il palco dell’Ariston.

In questo articolo tutte le news del Festival di Sanremo 2019 in diretta, minuto per minuto. Intanto partiamo con i protagonisti della serata e le prime voci sul festival.

Il direttore o, “dirottatore” artistico (come si è definito) del 2019 è Claudio Baglioni. Al suo fianco i comici e attori Virginia Raffaele e Claudio Bisio, che non mancheranno sicuramente di intrattenere il pubblico con esilaranti sketch tra un artista e l’altro.

La lista dei cantanti

Ventiquattro gli ospiti attesi in questa prima serata nella città dei fiori, ventidue artisti famosi e i due vincitori di Sanremo giovani, cioè Einar e Mahmood.

Achille Lauro, Anna Tatangelo, Arisa, BoomDaBash, Daniele Silvestri, Einar, Enrico Nigiotti, Ex-Otago, Federica Carta e Shade, Francesco Renga, Ghemon, Il Volo, Irama, Loredana Bertè, Mahmood, Motta, Negrita, Nek, Nino D’Angelo e Livio Cori, Paola Turci, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Ultimo, The Zen Circus.

Tutti questi artisti parteciperanno con un brano inedito, andando a comporre la colonna sonora della prima serata di questo Festival di Sanremo 2019.

Le esibizioni più attese e le news del festival di Sanremo 2019 IN DIRETTA

Sicuramente, in cima alla classifica delle esibizioni degli ospiti più attese c’è quella di Andrea Bocelli e figlio, insieme al direttore artistico, Claudio Baglioni. Il brano sarà “Il mare calmo della sera”. Successivamente grande ritorno per la cantante nostrana Giorgia, che festeggerà i 25 anni della vittoria del suo brano “E poi”. Tra gli ospiti non canori attesissimo Pierfrancesco Favino con uno show insieme alla bella e simpatica Virginia Raffaele.

Curiosità in anticipo

I BoomDaBash, parteciperanno con un pezzo ritmato con un concept molto forte: il dovere di tornare a comportarsi come i bambini, in modo genuino, amando senza mai odiare.

Loredana Bertè è sempre stata vista incappucciata negli ultimi giorni: nuovo taglio di capelli? Addio al blu elettrico sulla chioma forse. Intanto annuncia che per questa edizione di Sanremo 2019 darà una smorzata al suo look stravagante, perché distoglierebbe l’attenzione dalla performance canora. Staremo a vedere.

La scenografia dell’edizione 2019

«Aprire lo spazio, renderlo ancora più grande e ‘aumentato’. È la magia che ho immaginato per il palcoscenico del Teatro Ariston e per il Festival di Sanremo 2019: in fondo chi fa tv è un po’ un prestigiatore e io ho cercato di farlo pensando più a una ‘coreografia’ che a una classica scenografia, grazie a una rivoluzione nell’uso dello spazio fisico e a una macchina scenica nascosta che crea un profondità di campo unica per questo luogo».

Francesca Montinaro, scenografa 69ª edizione Sanremo
Scenografia di questa edizione del Festival di Sanremo

ORE 20:59

Francesco Renga il primo ad esibirsi sul palco dell’Ariston

Con il brano Aspetto che torni, una dolce serenata italiana, si apre ufficialmente la scaletta di esibizioni del 69º festival di Sanremo.

Ad annunciare il primo cantante gli emozionantissimi Claudio Bisio con Virginia Raffaele, affiancati da un elegantissimo Claudio Baglioni.

Il vestito di Virginia è firmato Armani Privè, quello di Bisio Etro, mentre per Baglioni total look Ermanno Scervino.

ORE 21:20

Esibizione rock degli Zen Circus

Look total black con giacche di pelle per la band toscana paladina del rock sul palco dell’Ariston. Nice touch: il maestro d’orchestra con la maglietta dei metallica sotto il completo elegante

ORE 21:3O

FUORI LA BERTÈ CON COSA TI ASPETTI DA ME

Si vociferava un cambio di acconciatura per la più discussa cantante rock italiana. Sul palco dell’Ariston sfoggia la sua solita chioma turchina, invece.

Look piuttosto sobrio se lo si confronta con quelli passati: vestito corto con coda e maniche a sbuffo, ankle boots neri, piccolo marsupio di pelle a tracolla.

Esibizione impeccabile, un lunghissimo e scrosciante applauso ha accompagnato la fine della canzone.

ORE 21:38

Andrea Bocelli canta con Baglioni Il mare calmo della sera

Prima esibizione dell’ospite Andrea Bocelli insieme a Claudio Baglioni con il brano scritto da Zucchero Fornaciari. Standing ovation per il duo di cantanti storici, un’esibizione toccante.

Momento padre-figlio sul palco dell’Ariston

Subito dopo, esibizione per il cantante insieme al figlio, Matteo Bocelli.

Il cantante lirico si toglie la giacca e la cede al figlio, come augurio per una lunga e prosperosa carriera, ricordando come quella giacca fosse la stessa che indossava 25 anni fa al Festival e gli abbia portato fortuna.

(In realtà la giacca era un’altra, ma apprezziamo ugualmente il gesto simbolico).

Matteo ha 21 anni ed è agli esordi nel mondo della musica, ha cantato insieme al padre il singolo Fall on me.

ORE 22:25

La performance di Pierfrancesco Favino

Cambio di abito per Virginia Raffaele: abito in tulle tempestato di brillanti rossi e argentati, svasato, sopra il ginocchio. Un look più sbarazzino per la performance insieme a Favino sui musical dell’anno: Sister Act, Bohemian Rhapsody e Mary Poppins.

ORE 22:45

Look Total white per Paola Turci

La cantante sale sul palco di Sanremo ammaliando tutti con un bellissimo tailleur intero, bianco con inserti argentati. Sartoriale e strutturato sul busto, con una scollatura profonda ma non volgare; morbido e oversized dalla vita in giù.

ORE 23:00

Sketch famiglia Addams

Autoironico e divertente sketch dei tre conduttori che scherzano su chi li aveva criticati di somigliare alla famiglia Addams. L’autoironia è la migliore risposta elegante in certi casi.

ORE 23:05

Patty Pravo e Briga, performance in ritardo

«Cosa sono venuta a fare? Una passeggiata o a cantare?»

Esordisce così Patty Pravo sul palco di Sanremo 2019, dopo il secondo tentativo di far partire la base del brano che canta insieme al rapper Briga, Un po’ come la vita.

Dread biondi e tailleur due pezzi rosso acceso con inserti neri, un top semitrasparente sotto la giacca.

ORE 23:17

Ricordo di Fabrizio Frizzi

Nel giorno del suo sessantunesimo compleanno si ricorda sul palco di Sanremo Fabrizio Frizzi, scomparso da poco inaspettatamente.

ORE 23:25

L’esibizione di Giorgia dopo 25 anni dalla sua vittoria a Sanremo

Giorgia sale sul palco di Sanremo e si esibisce in un mash up di canzoni. La sua estensione vocale incanta l’Ariston almeno quanto il suo vestito lungo in taffettà sui toni del verde e del ramato con brillantini dorati.

ORE 23:30

Duetto con Baglioni

Baglioni accompagna la bellissima cantante Giorgia al piano nel brano Come saprei.

ORE 23:37

Le Rolls Royce di Achille Lauro

La performance a metà tra il pop e il rock illumina l’Ariston. Achille Lauro è l’unico uomo, per ora, a optare per un look total white.

ORE 23:44

Look total white anche per Arisa

I ritmi serrati di Sanremo non si fermano, procedono spediti. Subito dopo Achille Lauro sale sul palco Arisa cantando la canzone Mi sento bene. Abito bianco asimmetrico, sopra il ginocchio.

Ore 00:02

Arrivo di Claudio Santamaria

Quartetto vocale con il protagonista di Lo chiamavano Jeeg Robot: altro mash up di canzoni di vario genere, tra cui una versione de La vecchia fattoria vegana.

ORE 00:15

Ghemon

Stile industrial/street per il rapper italiano. Anche questo un look total white, oversize, con giacca e pantalone schizzati di vernice nera, camicia bianca a completare il look

ORE 00:53

Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood, il penultimo artista

Penultima canzone alle porte della chiusura del Festival della canone italiana, a breve la classifica parziale.

1:00

Mahmood si esibisce come ultimo artista della serata

Il rapper per metà egiziano vincitore di Sanremo giovani con il brano Soldi

sfoggia un look elaborato elegante, senza essere banale. Completo gessato oversize, una lunga catena ai pantaloni, camicia dai toni accesi. Scarpe, anche quelle oversize.

La classifica parziale della prima serata

Ancora una volta i giovani vengono quasi tutti penalizzati. La classifica è solo provvisoria ma lascia percepire già il clima all’interno di questa edizione. Tre zone che indicano la posizione degli artisti: blu, quella dei più votati, gialla, per chi è sicuramente salvo ma con riserva, rossa, per ora salvi, ma sicuramente meno votati degli altri.

Nella zona alta della classifica, quella blu, si sono piazzati: Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo, Nek;

nella zona gialla, quella intermedia, Enrico Nigiotti, Federica Carta e Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Patty Pravo con Briga, Arisa;

nella zona bassa, quella rossa, Mahmood, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago, The Zen Circus.

SEMPRE IN QUESTO ARTICOLO LE NEWS DEL FESTIVAL DI SANREMO 2019 IN DIRETTA MINUTO PER MINUTO

LEGGI ANCHE:

VITTORIO SGARBI INTERVISTA AD ARTEFIERA 2019

NUOVE USCITE NETFLIX DI FEBBRAIO

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Meet the author / Arianna Giampietro

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>