Roy Paci a Sanremo 2021, il trombettista duetta con Fulminacci
Musica,  Spettacolo

Roy Paci a Sanremo 2021, il trombettista duetta con Fulminacci

Roy Paci sarà a Sanremo 2021 per un duetto con Fulminacci, ma chi è il trombettista di Toda Joia Toda Beleza?

Roy Paci è un trombettista e cantante conosciuto per la sua “Toda Joia Toda Beleza”. Ma oggi, 4 marzo, in occasione della serata delle cover al Festival di Sanremo 2021, affiancherà il Big in gara Fulminacci in un duetto sulle note di “Penso positivo” di Jovanotti. Con loro, anche il conduttore e comico Valerio Lundini. Ma scopriamo di più su moglie, fibromialgia, l’album Latinista e il gruppo Roy Paci & Aretuska.

Roy Paci: chi è, album e il suo gruppo

Rosario Paci, in arte Roy, nasce in provincia di Siracusa, in Sicilia, il 16 settembre 1969. Inizia a suonare la tromba all’età di 10 anni in alcuni gruppi di jazz tradizionale siciliano e continua anche quando si trasferisce in Sud America nel 1990. Nel 1998, rientrato in Italia, fonda il gruppo musicale di orientamento ska/jazz Roy Paci & Aretuska, in cui Roy si circonda di giovani talenti siciliani. Il primo disco, Baciamo le mani (2001), si caratterizza per le melodie mediterranee. Il gruppo calca palchi italiani ed europei e nel 2007 pubblica SuoNoGlobal, album in cui è contenuta la loro traccia più famosa, “Toda joia toda beleza”. A maggio del 2010 esce il disco Latinista: due brani vedono la collaborazione di Jovanotti e Caparezza. Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Adesso“, interpretato in coppia con Diodato e pubblica il singolo “Salvagente” feat. Willie Peyote.

Nel corso della sua carriera, lunga più di 25 anni, ha collaborato con artisti italiani come Negrita, Vinicio Capossela, Piero Pelù, Samuele Bersani, Subsonica, Daniele Silvestri.

Roy Paci & Aretuska
Roy Paci & Aretuska

Roy Paci ha una moglie? Curiosità sulla sua vita privata

Il trombettista si è sposato per la prima volta nel 1999, ma dopo pochi anni ha divorziato e si è legato sentimentalmente alla giovane cantautrice Grazia Negro. I due sono stati insieme per parecchio tempo, e dal loro amore sono nati Alma e Roy. Anche la storia con Grazia è però giunta al termine. Roy Paci ha ritrovato l’amore quando ha conosciuto una sua fan durante un concerto. Lei, Giovanna Schittino, è una psicologa e psicoterapeuta. I due hanno deciso di convolare a nozze nel 2018.

La malattia del cantante, la fibromialgia

Roy Paci ha ammesso di soffrire di una patologia rara, la fibromialgia, per la quale al momento non esiste una cura. Questa malattia colpisce l’apparato muscolo-scheletrico provocando un dolore cronico e diffuso in tutto il corpo. Partecipando ad un convegno, ha dichiarato:

“Ormai tanti anni fa ho iniziato una ricerca personale sulle malattie rare, per fortuna per una patologia non grave, che mi ha portato ad approfondire temi che troppo spesso restano sconosciuti. Bisogna amplificare, fare da altoparlante, a queste problematiche, sostenere la ricerca, togliere dal dimenticatoio le vite di tante persone affette dalle malattie rare. Io ci sono”

Toda Joia Toda Beleza, il singolo che ci ha fatto ballare tutti quanti

L’obiettivo dell’album in cui è contenuto il singolo, SuoNoGlobal, pubblicato nel 2007, è quello di confondere e mischiare suoni, idiomi, differenti mondi e musicalità. Il suono non ha nazione né religione, è “NO Global”. Il successo di “Toda Joia Toda Beleza” permette al gruppo di acquisire notorietà, partecipando come ospite al Festivalbar all’Arena di Verona.

Ti ricordiamo che potrai seguire tutte le serate del Festival di Sanremo 2021 in diretta e in streaming sul sito di Rai 1. 

Leggi anche:

Sanremo 2021 pagelle della diretta: Elodie protagonista della seconda serata

Sanremo 2021, ieri sera cos’è successo? Top e flop prima serata

Giacomo Castellana ballerà con Achille Lauro a Sanremo 2021

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *