Roma Fringe Festival 2016
Spettacolo,  Teatro

Roma Fringe Festival 2016: a Villa Ada il Teatro Off

Dal 25 agosto al 10 settembre il Roma Fringe Festival approda a Villa Ada:  una celebrazione del teatro indipendente e d’autore.

Roma Fringe Festival 2016

Giunge alla quinta edizione il Roma Fringe Festival, più di due settimane di spettacoli teatrali, concerti ed incontri con alcuni dei più interessanti artisti italiani.

La maratona di spettacoli aprirà giovedì sera, il tutto ambientato nella splendida isola di Villa Ada, per 8 eventi al giorno dedicati a tutte le sfumature del teatro: performance, commedie, drammi, cabaret e molto altro.

Il Fringe Festival è un evento mondiale, nato nel 1947 a Edimburgo e da allora espansosi in tutte le città del mondo fino a raggiungere ad oggi un totale di 240 festival annuali: il primo vero ed autorevole ‘set’ dedicato all’arte indipendente e al teatro off, che è già approdato quest’anno in Italia nella città di Torino, a maggio, raccogliendo un grande successo di pubblico.

L’ambiente del Fringe romano sarà da tradizione rilassato e domestico (presenti, come nelle passate edizioni, i mercatini e gli stand enogastronomici) ma non mancherà la competizione: ci saranno dei vincitori, che avranno la possibilità di esibirsi oltreoceano, negli Stati Uniti, così come accaduto negli anni passati.

Ma il maggior pregio della manifestazione è quello di offrire spazio ad artisti giovani ed emergenti e ad altri più affermati, offrendo agli spettatori una sintesi ideale delle due “età” espressive.

Il festival partirà giovedì sera con lo spettacolo ‘Più o meno‘ della compagnia Fili Rossi: un’opera monologante che affronta i deliri di una giovane donna persa e disarmata.

Nel resto della serata, si alterneranno sugli altri palchi la compagnia Come Risolvere in 2 con un altro monologo (questa volta comico): ‘In folle’; poi la grottesca parodia del mondo dello spettacolo fin nei suoi minuti meccanismi ad opera del gruppo Potevano essere rose con ‘Il Festival del suicidio‘ e la piéce ‘Viviamoci’ della già affermata autrice ed attrice Giorgia Mazzucato.

Da non perdere, fuori concorso ed in scena il 4 settembre, il ritorno del duo Antonio Rezza e Flavia Mastrella con l’allucinato e geniale spettacolo ‘IO‘, rappresentato per la prima volta nel 1998 ed ancora uno dei primi grandi successi della coppia ormai meritatamente conosciuta e riconosciuta in tutta Italia. Ecco il programma completo della manifestazione.

Leggi anche:

I 10 film di Ennio Morricone che hanno fatto la storia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!