,

ADDIO A JOHN GUERIN PERCUSSIONISTA DI FRANK ZAPPA

ADDIO A JOHN GUERIN PERCUSSIONISTA DI FRANK ZAPPA

Sedici anni fa moriva John Guerin, percussionista di Frank Zappa

Los Angeles, 5 gennaio 2004 – Il mondo del rock è in lutto per la scomparsa di John Guerin,  batterista di Frank Zappa che nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con mostri sacri come  Joni Mitchell e con grandi del jazz come Thelonious Monk ed Ella Fitzgerald. Guerin è  nato alle Hawaii ma cresciuto a San Diego. Come giovane batterista incominciò a suonare con Buddy De Franco nel 1960.

Gli anni 60 John Guerin e Frank Zappa

Alla fine degli anni 60  si trasferì a Los Angeles dove da artista di talento suonò con molti cantanti tra cui BuddyDe Franco, i Beach Boys, George Harrison, Frank Zappa, The Animals, Joni Mitchell, Them, Thelonious Monk, Lou Rawls, Lou Rawls, George Shearing, Peggy Lee, Ella Fitzgerald, Linda Ronstadt, Nelson Riddle, e molti altri.

Dal Luglio 1972 al Gennaio 1973 divenne il batterista dei Byrds e poi nello stesso anno suonò con gli L.A.Express.

Back up nelle turnee

La band serviva come back up durante le turnee degli anni 70 di Joni Mitchell. A quel tempo Jhon Guerin ebbe una breve relazione con Joni Mitchell. Lei poi scrisse Hejira canzone che parla del loro distacco.

Guerin fu uno dei maggiori esponenti del jazz-rock che cresceva per il paese, era molto prolifico e suonò molti generi musicali, includendo la produzione di colonne sonore nel 1988 per l’omaggio a Charlie Parker, Bird di Clint Eastwood.

Gli ultimi anni di John Guerin chitarrista di Frank Zappa

Negli ultimi anni Guerin lavorò con Oscar Peterson, Jon Faddis, Jimmy Heath, Ray Charles, Sonny Rollins, Justin Morell, Andreas Pettersson, David Basse, David Garfield, Gary Lemel, and Mike Melvoin.

John Guerin morì per un attacco di cuore Il 5 gennaio 2004 a West Hill California

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai