Rita Levi Montalcini Rai1
Spettacolo,  TV

Rita Levi-Montalcini su Rai 1 stasera giovedì 26 novembre-Trama

Rita Levi-Montalcini su Rai 1 stasera giovedì 26 novembre-Trama e cast

L’attesissimo film con Elena Sofia Ricci, Rita Levi-Montalcini sarà in onda su Rai 1 oggi, giovedì 26 novembre, in prima serata. A ridosso della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la rete ammiraglia Rai dedica una serata al racconto di una donna straordinaria, che con dedizione e passione ha dato il proprio contributo al progresso scientifico. Vediamo la trama e le anticipazioni sul film.

Rita Levi-Montalcini su Rai 1-trama e anticipazioni

La vicenda prende il via da una data topica per la carriera della protagonista: il 1986, anno in cui la scienziata riceve il Premio Nobel per la Medicina. Tuttavia, Rita (Elena Sofia Ricci) non si ritiene soddisfatta del suo successo. Infatti, le viene riconosciuto il premio Nobel per una scoperta che risale a circa trent’anni prima, ma che, nel corso degli anni, si è dimostrata inutile a livello clinico. Si tratta della scoperta del Nerve Growth Factor (NGF), una proteina in grado di stimolare la rigenerazione delle cellule nervose.

Rita Levi Montalcini Rai1
Rita Levi-Montalcini

A fronte di questo scacco, la vera sfida per la nota scienziata si presenterà quando si sentirà chiamata ad occuparsi del caso di Elena, una ragazzina che suona il violino e rischia la cecità per una rara malattia agli occhi. Sarà allora che Rita Levi-Montalcini dovrà combattere sul campo e riconsiderare la grandezza della sua scoperta scientifica.

Regia, produzione e cast del film

Rita Levi Montalcini Rai1
Elisa Carletti con il compositore Paolo Vivaldi, che ha lavorato alle musiche del film insieme a Alessandro Santini e Roberto Siciliano

Il film è diretto da Alberto Negrin ed è prodotto da Rai Fiction con Cosmo Productions EU. Nel cast troviamo Elena Sofia Ricci nei panni di Rita Levi-Montalcini e la piccola Elisa Carletti nel ruolo di Elena. Fanno parte del cast anche Luca Angeletti, che interpreta Franco, storico collaboratore della scienziata, Ernesto D’Argenio è Lamberti. Infine, Franco Castellano e Maurizio Donadoni interpretano, rispettivamente, il Professor Levi e il Professor Poli-Richter.

L’appuntamento con Rita Levi-Montalcini è per questa sera, giovedì 26 novembre, alle ore 21.25, su Rai 1.

Leggi anche:

Nome di donna, stasera 25 novembre su Rai1-Trama e cast

Giornata contro la violenza sulle donne: la programmazione Rai

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *