ricordando Carmelo Bene
Spettacolo,  Teatro

Ricordando Carmelo Bene a Mondaino

Ricordando Carmelo Bene

Ricordando Carmelo Bene. In sua memoria: martedì primo settembre non-stop di video, audio e scritti dell’attore pugliese, a 72 anni dalla nascita. Residenza creativa del Teatro Valdoca per il nuovo spettacolo, Primi passi di Caino.

Nella quiete dell’entroterra riminese, a Mondaino, proseguono le attività de L’Arboreto e del Teatro Dimora, perso in un mare verdeggiante di boschi. Martedì primo settembre, dalle 18 a mezzanotte, è in programma una non-stop dedicata a Carmelo Bene. Non c’è da stupirsi che la ricorrenza celebrata sia alquanto sui generis, il 72.mo anniversario della nascita; perché ciò che conta, in fondo, è l’opportunità di rivedere, riascoltare e rileggere i materiali (selezionati in collaborazione con Cinematica) del geniale attore pugliese, scomparso nel 2002.

Alla serata, organizzata in forma di oratorio sacro-profano e intitolata Bene Detto, partecipano fra gli altri Bruna Filippi, Mariangela Gualtieri, Silvia Pasello e Cesare Ronconi del Teatro Valdoca. “Officiante” Piergiorgio Giacché, “servono messa” Bruna Filippi e Silvia Pasello, mentre Francesco Torchia si occupa della “liturgia”. Prenotazione obbligatoria.

L’Arboreto è sede in questi giorni e fino al 13 settembre della residenza creativa del Teatro Valdoca, finalizzata alla creazione della nuova produzione, Primi passi di Caino. Domenica 13 settembre, alle ore 21,15 (ingresso libero), Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri incontreranno il pubblico per raccontare il percorso seguito nella scrittura dei versi che compongono lo spettacolo; le scelte operate, le suggestioni e le indicazioni che hanno guidato l’avventuroso farsi della pièce. Un’occasione interessante per approfondire la conoscenza con una delle compagnie sperimentali più attive e originali del panorama italiano.

Articolo del 31 agosto 2009

Leggi anche: Carmelo Bene, biografia e carriera

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!