,

Ricomincio da Rai 3: con Andrea Delogu e Stefano Massini a sostegno dello spettacolo

Ricomincio da Rai 3: con Andrea Delogu e Stefano Massini a sostegno dello spettacolo

Ricomincio da Rai 3: al via la prima serata del programma a sostegno del mondo dello spettacolo con Andrea Delogu e Stefano Massini

Ricomincio da Rai 3: al via le quattro serate di programmazione Rai 3 a sostegno del mondo dello spettacolo. Lo show, condotto da Andrea Delogu e Stefano Massini, andrà in onda il sabato per 4 appuntamenti di fila, a partire da domani 12 dicembre. Ovviamente su Rai 3, con un nome che è tutto un programma. Il gioco di parole è tra il nome della terza rete Rai, lo spirito di ripartenza del programma, e quel bellissimo film di e con Massimo Troisi: Ricomincio da Tre.

Ricomincio da Rai Tre: il programma e il cartellone

Il programma tenta di dare una risposta e un aiuto concreto al mondo dello spettacolo, in seria difficoltà a causa della pandemia e delle restrizioni conseguenti. L’idea è quella di riuscire a dare visibilità e lavoro (sì, gli artisti lavorano, dovremmo ricordarcelo!) a quanti sono stati costretti allo stop forzato. Una vetrina, dunque, ma anche un modo per spostare in tv, l’unico teatro apparentemente consentito, quanto era in cantiere in questi mesi.

Così, sul palco degli studi televisivi di Rai 3, introdotti da Delogu e Massini, si avvicenderanno diversi artisti. Potremo vedere in prima serata spezzoni di spettacoli celebri, oppure spettacoli ancora in preparazione, interrotti dalla pandemia; ma anche prove aperte, letture e contributi ad hoc pensati per il programma.

Il luogo in cui avverrà la magia pensata dagli autori (Felice Cappa e Stefano Massini) e dal direttore artistico (Massimo Romeo Piparo) è il Teatro Sistina di Roma.

In cartellone una programmazione multidisciplinare, dunque: dal teatro alla danza, dal musical alla prosa, dalla commedia al varietà al monologo.

Gli ospiti e le anticipazioni della prima puntata di Ricomincio da Rai 3: sabato 12 dicembre

Ospite della prima puntata Alessio Boni, che porterà un monologo dallo spettacolo Il Visitatore, scritto dal grande drammaturgo francese Eric-Emmanuel Schmitt nel 1993 e diretto da Valerio Binasco. Inoltre, il duo comico Luca & Paolo presenterà un pezzo sui negazionisti per poi farci entrare in clima natalizio con un estratto da Canto di Natale di Charles Dickens.

Tullio Solenghi e Massimo Lopez, invece, porteranno uno dei loro cavalli di battaglia, lo sketch dei due papi e la canzone natalizia Let it snow. Poi ancora spazio per Full Monty, musical di Terrence Mc Cally e David Yazbec, nella messa in scena di Massimo Romeo Piparo. Tra gli attori Luca Ward, Paolo Conticini, Jonis Bascir e Nicolas Vaporidis.

L’attrice Valentina Lodovini, poi, reciterà un estratto dallo spettacolo Tutta casa letto e chiesa, primo testo scritto a quattro mani da Dario Fo e Franca Rame. Ospite poi ancora Paolo Jannacci, che canterà alcuni brani e accompagnerà i presentatori.

Infine, a rappresentanza del mondo della danza, una coreografia studiata da Virgilio Sieni.

E poi ancora, ancora teatro…

E poi ancora, ancora teatro con l’inedito duo, formato daVinicio Marchioni e Francesco Montanari. Gli attori si esibiranno in un brano concepito con Stefano Massini sui luoghi comuni del mondo del teatro e della cultura (e non solo) in questo periodo di lockdown.

ricomincio da rai 3
Vinicio Marchioni e Francesco Montanari

La giovane attrice e drammaturga Marta Cuscunà, invece, tornerà sul tema della discriminazione di genere con un estratto dal suo spettacolo La semplicità ingannata.

Attesa in collegamento anche Emma Dante, che ci mostrerà in esclusiva alcune immagini dal suo nuovo progetto. A chiudere la serata, in ultima battuta, William Shakespeare. Non lui in carne ed ossa, ovviamente, ma a far rivivere il celebre drammaturgo elisabettiano saranno Glauco Mauri e Roberto Sturno.

Nelle prossime puntate: anticipazioni, ospiti e programmazione completa

Nelle prossime puntate del format, inoltre, ci saranno ancora altre sorprese. Attesi gli interventi, tra gli altri, di Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Flavio Insinna, Ascanio Celestini,  Toni Servillo, Fabrizio Gifuni, Anna Foglietta, Sonia Bergamasco, Elena Sofia Ricci, Lella Costa, Valerio Mastandrea e tanti, tanti altri!

Quando e dove

Ricomincio da Rai Tre va in onda il sabato o la domenica su Rai 3, a partire dal 12 dicembre e per quattro settimane di fila. I prossimi appuntamenti sono dunque il 19 dicembre e poi domenica 27 e domenica 3 gennaio. Appuntamento a partire dalle 21.30 circa.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Meet the author / Federico Demitry

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>