report rai
Spettacolo,  TV

Report: tutte le anticipazioni sulle inchieste del 19 aprile su Rai 3

Report torna su Rai 3 stasera, lunedì 19 aprile, con una nuova puntata: tutte le anticipazioni sulle inchieste

Questa sera, lunedì 19 aprile, tornerà in onda su Rai 3 Report, il programma di giornalismo investigativo condotto da Sigfrido Ranucci. L’ultima puntata della scorsa settimana si è incentrata sugli scandali interni al Vaticano, sul vaccino Sputnik V e sulla censura del rapporto Oms dell’Italia. È possibile accedere ai contenuti del programma anche attraverso il sito di RaiPlay. Ecco le anticipazioni sulle inchieste di stasera.

Report rai 3

Pericolo varianti: l’inchiesta sulle varianti Covid-19 nella nuova puntata di stasera di Report su Rai 3

L’inchiesta Pericolo varianti, condotta da Manuele Bonaccorsi e Lorenzo Vendemiale, racconterà della nascita delle varianti Covid-19 emerse negli ultimi mesi. Manaus è la città da cui ha origine la conosciutissima variante brasiliana, arrivata ormai in ogni angolo del mondo e presente tutt’oggi in Italia.

Lo scorso novembre, gli abitanti della città erano convinti di aver raggiunto l’immunità di gregge, ma poi a gennaio una nuova e fortissima ondata di contagi ha mandato in tilt il sistema sanitario. La variante nata a Manaus è così forte da colpire anche chi ha sviluppato gli anticorpi per il virus, come sostengono gli esperti. Per questo motivo si è diffusa velocemente in tutto il Paese.

Il Brasile oggi è in condizioni sempre peggiori, tra ospedali pieni di pazienti, anche giovani, e altissimi numeri di morti ogni giorno. Il rischio di queste varianti è che l’efficacia dei vaccini a disposizione si riduca. Report racconterà di come la variante brasiliana si è diffusa anche in Italia a causa della mancanza di controlli.

report rai 3

La campagna di Lombardia: l’inchiesta di Report sulla campagna vaccinale italiana

L’inchiesta di Claudia di Pasquale racconterà della campagna vaccinale massiva in Italia, partita in questi ultimi giorni. Il suo andamento dipenderà soprattutto dalla Lombardia, che con i suoi 10 milioni di abitanti costituisce la regione più popolosa in Italia.

Come è ormai noto, la Lombardia negli ultimi mesi si è trovata al centro di annunci di disguidi e disservizi. Abbiamo visto succedersi due assessori al welfare, due consulenti per la campagna vaccinale, tre direttori generale al welfare e due assessori alla famiglia.

report rai 3

Attilio Fontana in questi giorni ha annunciato la somministrazione di due milioni di dosi, ma in realtà il piano vaccinale della regione è stato rivisto più e più volte. Anche la piattaforma per la prenotazione delle dosi è stata sostituita. In più, è stato azzerato il consiglio di amministrazione di Aria, la società regionale.

Report andrà a fondo della questione per capire in che misura questi cambiamenti possano migliorare la lotta alla pandemia.

Soccorso di Stato: l’incidente del Moby Prince di 30 anni fa

Con quest’inchiesta di Adele Grossi, Report torna ad investigare sulla strage del Moby Prince, avvenuta ormai trent’anni fa e quasi del tutto dimenticata. Centoquaranta persone morirono sul quel traghetto diretto a Ostia, a causa di un incidente contro una petroliera ferma all’ancora. Il tutto accadde a pochi minuti dal porto della città di Livorno: dal lungomare le persone assistettero alla tragedia. Ma i soccorsi non arrivarono mai.

Il programma svelerà alcuni documenti inediti della compagna armatrice del traghetto, che oggi garantisce il trasporto pubblico da e verso la Sardegna.

Leggi anche:

Report viene diffidato da Ranieri Guerra per l’inchiesta sull’Oms

Programmi stasera in tv 18 aprile: la guida tv completa di oggi

Che tempo che fa 18 aprile: tutti gli ospiti di Fabio Fazio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *