arbore
Spettacolo,  TV

Renzo Arbore, “L’arte d’ ‘o sole”: la musica napoletana in scena su Rai 5

Stasera in tv su Rai5, Renzo Arbore e L’arte d’ ‘o sole napoletana

Renzo Arbore per la prima serata di Rai 5: stasera in tv, 27 luglio, L’arte d’ ‘o sole, in cui va in scena la grande canzone napoletana. Appuntamento alle ore 21.15 su Rai 5 e Raiplay per tre lunedì di fila, a partire da oggi 27 luglio con “l’arte del sole” napoletana e l’Orchestra italiana.

L’arte d’ ‘o sole di Renzo Arbore: info e anticipazioni

L’arte d’ ‘o sole è un programma firmato da Renzo Arbore e Gino Aveta, andato in onda per la prima volta l’anno scorso, nel 2019. Un viaggio nel mondo lungo quasi 30 anni in compagnia della musica e della tradizione napoletana. Un viaggio che va dal Madison Square Garden di New York alla Piazza Rossa di Mosca, quello percorso da Arbore e dalla sua Orchestra italiana, nata nel 1991; In onda oggi su Rai 5 la prima puntata in prima serata.

arbore
Ll’arte d’ ‘o Sole – L’arte del sole

“Il programma”, ha dichiarato Arbore “è una ‘summa’ del mio amore per la canzone napoletana e per la sua cultura”. Il conduttore lo scorso 24 giugno aveva compiuto 83 anni (leggi). Il suo amore per la cultura napoletana, invece, è ben noto. Amore che si era concretizzato anche in un libro (vedi Arbore insegna come si ride a Napoli).

L’Orchestra italiana

L’enseble dell’Orchestra italiana nasce nel 1991 con 15 grandi solisti (chitarre, mandolini, fisarmonica, pianoforte, tamburi, tamburelli e voci) e un repertorio da portare in giro per il mondo. L’obiettivo? Promuovere la musica napoletana più internazionalmente conosciuta e rappresentare all’estero l’immagine dell’Italia.

Una missione che L’arte d’ ‘o sole ripercorre, raccontandone le tappe. Un grande viaggio tra immagini, musica, aneddoti e ricordi che lo showman condivide con l’attore Maurizio Casagrande. La location è il centro di Produzione Tv Rai di Napoli, sede di Guarda e stupisci.

La vera protagonista, però, come in tutta la carriera di Abore, è sempre la musica. In particolare la musica napoletana.

Buona visione!

Altro su Renzo Arbore che potrebbe interessarti:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *