raiplay gennaio
Spettacolo,  TV

Raiplay gennaio: nuove fiction e grandi ritorni

Raiplay gennaio: nuove fiction e grandi ritorni per il servizio streaming della RAI. Vediamo quali sono le novità

Col mese di gennaio, anche il palinsesto RAI si amplia con nuove fiction e grandi ritorni che andranno a rimpolpare il già vasto catalogo del suo servizio streaming. Ecco quindi le novità di gennaio dei canali Rai e di Raiplay.

Mina Settembre

Trasmessa a partire dal 10 gennaio su Rai 1 e disponibile in streaming su Raiplay, Mina Settembre è una delle nuove fiction in arrivo nel 2021.

Gelsomina “Mina” Settembre è un’assistente sociale di 42 anni da poco tornata a vivere con la madre a causa del divorzio dal marito. Il suo stesso ideatore la definisce una donna fuori posto: è indomabile, agisce spinta da un forte senso di giustizia e un profondo desiderio di aiutare i più deboli. Mina si trova ad indagare insieme al collega Mimmo sull’omicidio di un anziano professore di lettere, dimostrandosi così una provetta detective.

La protagonista è interpretata da Serena Rossi, Mimmo invece porterà il volto di Giuseppe Zeno. La sceneggiatura prende spunto da un racconto di Maurizio de Giovanni, Un giorno di Settembre a Napoli, trasformato successivamente in ben due libri. Mina Settembre racconta le tematiche sociali contemporanee e le fragilità del nostro tempo non senza ironia.

raiplay gennaio
Serena Rossi nei panni di Mina Settembre

Il commissario Ricciardi

Seconda opera ispirata alla penna di Maurizio De Giovanni, Il commissario Ricciardi sarà disponibile in streaming su Raiplay dal 18 gennaio.

Siamo a Napoli negli anni ’30 e il commissario Ricciardi nasconde oscure verità. L’uomo è infatti vittima di una maledizione per la quale riesce a vedere le anime di chi ha perso la vita per morte violenta. Decide quindi di farlo diventare un dono e di diventare commissario, così da mettere la sua abilità al servizio della giustizia.

Protagonista assoluto è Lino Guanciale, che descrive Ricciardi come “un osservatore per professione, un razionale che vive il conflitto con irrazionalità e sentimenti”. La fiction ha tutto ciò che serve per diventare una vera e propria serie evento.

raiplay gennaio
Lino Guanciale nei panni del commissario Ricciardi

Leonardo

Non si sa ancora la data di uscita precisa, ma è sicuro che uscirà ad inizio anno e, oltre ad essere disponibile su Raiplay, sarà trasmessa da Rai 1. Leonardo è la serie evento che unisce RAI, France Tv (Francia) e Zdf (Germania) e parla della vita del grande Leonardo da Vinci.

La serie si concentrerà soprattutto sulla tormentata infanzia dell’artista e sulla sua curiosità che lo ha reso uno degli uomini più influenti del Rinascimento. Leonardo si imbarca presto alla scoperta dell’arte presso la bottega del Verrocchio, studiando anche scienza e ingegneria. La serie inoltre svelerà il lato più intimo dell’artista.

Nei panni del protagonista c’è Aidan Turner, mentre Giancarlo Giannini sarà Verrocchio e Matilda De Angelis interpreterà Caterina da Cremona, la musa di Leonardo. La serie tv è scritta da Frank Spotnitz, già autore di The Man in the High Castle, e Stephen Thompson. Si preannuncia già una delle serie più attese del 2021.

Chiara Lubich – L’amore vince tutto

Film dedicato alla fondatrice del Movimento dei Focolari nel centenario della sua nascita. Andrà in onda su Rai 1 il 3 gennaio e poi sarà disponibile su Raiplay.

Siamo a Trento nel 1943. Chiara è una giovane maestra che vive l’orrore della guerra cercando un senso. All’indomani dell’armistizio, mentre vaga per la città, si ferma davanti ad una statua della Madonna. Capisce quindi che Dio è l’unico ideale che non è crollato e sceglie di vivere il Vangelo con un’unica missione: fare in modo che tutti siano uno.

La regia è di Giacomo Campiotti e protagonista è la talentuosa Cristiana Capotondi.

Che Dio ci aiuti 6

Torna dal 7 gennaio la fiction che vede Elena Sofia Ricci nei panni di Suor Angela. Lo show sarà disponibile in chiaro su Rai 1 e in streaming su Raiplay.

Dopo l’addio a Cristiano Caccamo e Arianna Montefiori, la sesta stagione di Che Dio ci aiuti vedrà il ritorno di Diana del Bufalo nei panni di Monica e Francesca Chillemi in quelli di Azzurra. Ci saranno anche due new entry: Pier Paolo Spollon e Erasmo Genzini, che porteranno altro scompiglio nel mondo dell’amatissima fiction.

Suor Angela dovrà fare i conti con il suo passato: deve infatti tornare ad Assisi, città dove è cresciuta e dove ha trovato la sua vocazione. Lì vive ancora Primo, il padre di Angela, con cui la suora ha un pessimo rapporto da quando è partita. Anche il ritorno di Monica porterà scompiglio, soprattutto nella vita di Nico (Gianmarco Saurino), il suo ex fidanzato ora in procinto di sposarsi con Ginevra (Simonetta Columbu).

Magazzini musicali

Dal 2 gennaio in onda su Rai 2, Radio 2 e Raiplay il nuovo programma dedicato alla musica condotto da Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo.

Magazzini musicali partirà dalle classifiche settimanali FIMI – Gfk, che saranno il pretesto per una narrazione più ampia riguardo al mondo della musica e le sue connessioni con i linguaggi e le tendenze della società attuale. Oltre alla rivelazione della classifica vi saranno diverse esibizioni live, approfondimenti sull’attualità musicale e diverse rubriche tematiche. Gli ospiti si racconteranno e confronteranno su diversi temi e non saranno solo musicisti ma anche attori, influencer, produttori ed esperti.

 

Ricordiamo che Raiplay è un servizio di streaming gratuito offerto dall’azienda RAI. Clicca qui per registrarti ed esplorare i suoi contenuti.

 

Leggi anche:

Amazon Prime Video gennaio: tutte le novità tra film e serie TV

Netflix gennaio: tante novità, da Ralph Phiennes a Cobra Kai 3

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *