,

RADIOHEAD: I SEGRETI DELLA RISTAMPA DI OK COMPUTER

RADIOHEAD: I SEGRETI DELLA RISTAMPA DI OK COMPUTER

Per festeggiare il ventennale dell’uscita del loro album più celebre i Radiohead faranno uscire una versione deluxe del disco il prossimo 23 giugno . Le novità della versione remaster di ‘O.K.Computer’

Un disco che fece epoca e spazzò via la moda discografica del momento: ‘O.K. Computer’ dei Radiohead fece piazza pulita del brit pop di Oasis, Blur e compagnia cantante, intellettualizzando la sua leggerezza, oscurando i suoi placidi e cerulei cieli, raffinando le sue nenie e ritornelli scaccia-pensieri. Senza perdere, tuttavia, la verve melodica del tutto: pezzi come ‘Karma Police’, ‘Exit music (fora film)’, ‘No Surprises’, ‘The Tourist’ sono ancora una prova maiuscola di dolcezza e maestria musicale, tanto amati dal pubblico da essere stati snobbati nei live della band di Thom Yorke per molto tempo, e ‘riesumati’ sui palchi di tutto il mondo solo ultimamente.

Per avvicinarsi all’anniversario del 21 maggio 2017, vent’anni esatti dalla data in cui ‘O.K.Computer’ uscì negli, allora, affollati negozi di dischi, i Radiohead hanno iniziato ad attorniare il loro ‘brand’ con le consuete cortine di fumo, riadattando il loro sito web ufficiale al layout dell’album che diede loro fama e fortuna, e inserendo sulla homepage l’ironico e sarcastico messaggio: “I don’t care about a website that goes all over the place in a meaningless series of loops and is filled up with discarded ephemera from the broken hard drives of Donwood & Tchock. Where can I buy OKNOTOKCOMPUTER?”.

Questo il titolo: ‘OKNOTOKCOMPUTER‘: un remake del disco che nel titolo stesso contiene dunque la sua negazione. Cosa ci sarà di nuovo nella riedizione dell’album? Innanzitutto b-sides e tre nuove versioni degli out-takes ‘I Promise’; ‘Lift’ (brano già rivisto e reinterpretato nell’ultimo disco ‘A moon shaped pool’) e ‘Man Of War’. Uscirà inoltre la ‘OKNOTOK BOXED EDITION’, in forma di scatola nera, con su incisa l’immagine di una copia bruciata di ‘OK COMPUTER’, contenente tre vinili e un libro rilegato con più di trenta tavole grafiche (molte di queste del tutto inedite) e tutti i testi delle tracce. In più una copia del quaderno di più di 100 pagine di Thom Yorke, tenuto ai tempi della registrazione dell’album e contenente tutti i suoi appunti, un altro quadernetto contenente il lavoro preparatorio d Donwood e Tchock e una musicassetta con altre tracce mixate dalla band, demo tratti dalle sessioni preparatorie di ‘OK COMPUTER’.

Leggi il nostro Dizionario del Rock.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai