,

FULL METAL JACKET – STASERA IN TV IL CAPOLAVORO DI KUBRICK

FULL METAL JACKET – STASERA IN TV IL CAPOLAVORO DI KUBRICK

Questa sera in tv Full Metal Jacket, il capolavoro di Stanley Kubrick.

Il penultimo film di Kubrick

mame cinema FULL METAL JACKET - STASERA IN TV IL CAPOLAVORO DI KUBRICK scena
Una scena del film

Full Metal Jacket è l’unico film girato in vent’anni da Stanley Kubrick: in quel vuoto (ovviamente non creativo) che copre gli anni ottanta e novanta, parte da Shining (1980) arrivando all’ultima opera, Eyes Wide Shut (1999). Lo spettatore medio che assicura d’aver visto il film ricorda perlopiù la sua prima metà. Indelebili per la loro crudeltà le scene di preparazione militare condite a vessazioni impartite dal sergente Hartmann al povero soldato semplice “Palla di lardo” e il folle ritorno alla quiete, nel finale. Pochi invece rammentano la seconda parte: le atroci, vere e proprie scene di guerra in Vietnam, i soldati caduti, la follia di massa.

Un’altra riflessione sulla violenza

Full metal jacket  è un’altra riflessione sulla violenza, una sorta di Arancia Meccanica ribaltato. Se la brutalità compiuta dai bricconi criminali capitanati da Alex è vista sotto una luce grottesca, anarchica  e comunque vitale, in Full Metal Jacket assistiamo alla vera eclissi della libertà umana. Vengono infatti messi in luce i macabri rituali e ordigni oppressivi del potere. Non c’è più la gioventù ribelle, ma quella asservita a chi sta più in alto, food for the gun, si diceva e cantava una volta. Un film girato con freddezza, quindi, come se il mondo fosse un obitorio inospitale persino per i soldati inutilmente sacrificatigli. Un film sulla lacerazione, sulla divisione meccanica dell’animo umano. E il risultato è una sorta di tragedia moderna, vita e morte in costante contrappunto e l’ironia – sprezzante – a fare da macabro collante. Full metal jacket è un de profundis sull’oscenità dell’uomo. Un film che sembra venire da un altro pianeta ed è invece così vicino a noi e alla nostra, più censurata, natura.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Full Metal Jacket, che andrà in onda stasera alle 21.15 su Premium Cinema HD Energy (canale 315).

LA PAGINA DEL DIZIONARIO DI MAM-E DEDICATA A STANLEY KUBRICK

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Boris Stoinich
Meet the author / Boris Stoinich

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>