,

QUESTA SERA IN TV: ‘CRIMSON PEAK’, IL GOTICO RIVISTO DA GUILLERMO DEL TORO

QUESTA SERA IN TV: ‘CRIMSON PEAK’, IL GOTICO RIVISTO DA GUILLERMO DEL TORO

Questa sera alle 19.15 su Premium Cinema 2 il gothic movie ‘Crimson Peak’: come non annoiare parlando di fantasmi, misteri e case stregate

CRIMSON PEAK (2015): La madre di Edith Cushing è morta e veglia su di lei. Una notte le appare come fantasma avvertendola: “guardati da Crimson Peak”. Quattordici anni dopo la giovane, divenuta ormai donna indipendente e scrittrice di successo, si innamora del misterioso baronetto Thomas Sharpe (Tom Hiddleston) con il quale si sposerà. L’esistenza della ragazza si trasforma in un incubo, protagonisti il marito e la casa stessa, colma di presenze terrificanti.

Il nono lungometraggio di Del Toro è una vorticoso Luna park in stile vittoriano: un giallo tinto di nero, morboso come da tradizione e con al centro la stella Mia Wasikowska, appena uscita dalle spire di un altro regista da incubo David Cronenberg per il quale aveva recitato in Maps of the Star. La casa, vero e proprio teatro degli orrori, non possiede solo un’anima (e questo è un cliché del genere almeno dai tempi della House Usher) ma anche un corpo: a testimoniarlo la poltiglia rossa che emerge dalle sue fessure quando Edith percorre il pavimento del corridoio, In tutta la storia si respira il clima presente in Rebecca la prima moglie di Hitchcock, e, ovviamente, The Haunting di Robert Wise. Qui al posto dello sfondo del dopoguerra spagnolo presente ne Il labirinto del fauno troviamo l’America vittoriana: Guillermo del Toro si conferma maestro nell’intrecciare piani fantastici e contesti storici aggiornando a modo suo il genere gotico in due modi: le sue straordinarie visioni plastiche (gli spiriti sono un incanto da guardare) e l’inevitabile malizia di un regista del 21° secolo, che approccia tematiche del genere e osserva con disincanto la convivenza obbligata tra gli esseri umani e i loro demoni. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai