74esimo Festival del Cinema di Venezia, premio Fair Play dell’associazione “Vivere da Sportivi“
L’associazione “Vivere da sportivi” ha assegnato il premio Fair Play al film Ex Libris – The New York Public Library del regista Frederick Wiseman, nella sezione premi collaterali.
La motivazione del premio indica la capacità del film di aver saputo tradurre i valori etico-sportivi di democrazia e libertà nella trasposizione cinematografica della vita quotidiana combattendo ogni discriminazione per favorire realmente i valori culturali dell’inclusione sociale.
La giuria composta dal critico cinematografico Roberto Silvestri, Francesca Nocerino, giornalista del TG2 responsabile settore cinema, Alvaro Moretti direttore di Leggo, Pierluigi Frassineti, autore e sceneggiatore, Katia Rossi di Vivere da Sportivi, ha inoltre assegnato una Menzione Speciale al film: Human Flow.
Nella sala della Regione Veneto, dove si è svolta la premiazione, erano presenti gli atleti plurimedagliati dell’AMOVA (Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico): Fabrizio Pescatori, (nuoto di fondo), Vittorio Rava (vela), Moreno Argentin (ciclismo), Martina Caironi (atletica leggera paralimpica), Monica Promontorio (Presidente di Vivere da Sportivi), Katia Rossi (ldeatrice e organizzatrice del premio).
“Vivere da sportivi” è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2013 per promuovere i valori etici dello sport con campagne di comunicazione, eventi e un video Festival annuale rivolto ai ragazzi degli istituti superiori italiani.
L’associazione si avvale della testimonianza fair play di atleti e campioni olimpici per rafforzare comportamenti di rispetto, impegno, legalità, lotta alla discriminazione, integrazione, inclusione, fratellanza.
La presidente dell’associazione Monica Promontorio ha dichiarato “La nostra associazione da anni è attenta a promuovere il valore sociale dell’etica sportiva e ho ritenuto questa importante vetrina internazionale una meravigliosa occasione per premiare i messaggi costruttivi veicolati dal cinema. Infatti, proprio come lo sport, il cinema ha la forza d’incidere profondamente sui valori etico-sociali.”
La manifestazione è stata organizzata grazie all’appoggio del Direttore della Mostra, Alberto Barbera, del Presidente della Biennale Paolo Baratta e dell’Assessore Regione Veneto Cristiano Corazzari.
Associazione Vivere da Sportivi
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!