,

PREMIO FAIR PLAY AL CINEMA DA “VIVERE DA SPORTIVI”

PREMIO FAIR PLAY AL CINEMA DA “VIVERE DA SPORTIVI”

74esimo Festival del Cinema di Venezia, premio Fair Play dell’associazione “Vivere da Sportivi

L’associazione “Vivere da sportivi” ha assegnato il premio Fair Play al film Ex Libris – The New York Public Library del regista Frederick Wiseman, nella sezione premi collaterali.

La motivazione del premio indica la capacità del film di aver saputo tradurre i valori etico-sportivi di democrazia e libertà nella trasposizione cinematografica della vita quotidiana combattendo ogni discriminazione per favorire realmente i valori culturali dell’inclusione sociale.

La giuria composta dal critico cinematografico Roberto SilvestriFrancesca Nocerino, giornalista del TG2 responsabile settore cinema, Alvaro Moretti direttore di Leggo, Pierluigi Frassineti, autore e sceneggiatore, Katia Rossi  di Vivere da Sportivi, ha inoltre assegnato una Menzione Speciale al film: Human Flow.

Nella sala della Regione Veneto, dove si è svolta la premiazione, erano presenti gli atleti plurimedagliati dell’AMOVA (Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico): Fabrizio Pescatori, (nuoto di fondo), Vittorio Rava (vela), Moreno Argentin (ciclismo), Martina Caironi (atletica leggera paralimpica), Monica Promontorio (Presidente di Vivere da Sportivi), Katia Rossi (ldeatrice e organizzatrice del premio).

“Vivere da sportivi” è un’associazione senza scopo di lucro nata nel  2013 per promuovere i valori etici dello sport con campagne di comunicazione, eventi e un video Festival annuale rivolto ai ragazzi degli istituti superiori italiani.

L’associazione si avvale della testimonianza fair play di atleti e campioni olimpici per rafforzare comportamenti di rispetto, impegno, legalità, lotta alla discriminazione, integrazione, inclusione, fratellanza.

La presidente dell’associazione Monica Promontorio ha dichiarato “La nostra associazione da anni è attenta a promuovere il valore sociale dell’etica sportiva e ho ritenuto questa importante vetrina internazionale una meravigliosa occasione per premiare i messaggi costruttivi veicolati dal cinema. Infatti, proprio come lo sport, il cinema ha la forza d’incidere profondamente sui valori etico-sociali.” 

La manifestazione è stata organizzata grazie all’appoggio del Direttore della Mostra, Alberto Barbera, del Presidente della Biennale Paolo Baratta e dell’Assessore Regione Veneto Cristiano Corazzari.

Associazione Vivere da Sportivi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Mauro Marchionni
Articoli dell'Autore / Mauro Marchionni