Preferisco il paradiso Gigi Proietti
Spettacolo,  TV

Preferisco il Paradiso: in memoria di Gigi Proietti, stasera 3 novembre, Rai1

Preferisco il Paradiso: in memoria di Gigi Proietti, stasera 3 novembre, Rai1

Stasera, martedì 3 novembre, Rai1 ricorda Gigi Proietti, scomparso ieri, con la messa in onda in prima serata del film tv Preferisco il Paradiso, in cui il grande attore interpreta il protagonista. Preferisco il Paradiso è la biografia di Filippo Neri, proclamato santo nel 1622. Vediamo la trama e il cast. In più, una breve scena tratta dal film.

Preferisco il paradiso, Gigi Proietti è San Filippo Neri: trama

Il film racconta la storia di San Filippo Neri, un santo molto caro ai credenti cattolici per aver avviato il processo di nascita degli oratori.

Preferisco il Paradiso
San Filippo Neri interpretato da un bravissimo Gigi Proietti, circondato dai ragazzi sul set del film

La storia prende il via a Roma. Filippo assiste ad scena burrascosa: alcuni ragazzi, tra cui un certo Pierotto, stanno aggredendo un uomo. Messo in salvo da Filippo, l’uomo gli offre l’opportunità di diventare precettore dei figli, Michele e Ippolita. La grandezza di Filippo consisterà nell’offrire un’educazione anche a quel gruppo di ragazzi incontrati per strada e nell’instaurare un vero e proprio rapporto di amicizia e di fiducia, che getterà un seme per la loro conversione.

Preferisco il Paradiso è stato co-prodotto da Lux Vide e Rai Fiction nel 2010. Qui sotto, una scena tratta dal film: i bambini intonano la frase che Filippo Neri pronunciò quando gli fu chiesto se volesse diventare Cardinale e che consiste nel titolo stesso del film.

Il cast

Nel cast troviamo un bravissimo Gigi Proietti nel ruolo del protagonista, Filippo Neri. Accanto a lui, Francesco Salvi interpreta Persiano Rosa, guida spirituale e confessore del protagonista e Roberto Citran interpreta il Cardinal Capurso. Niccolò Senni è Pierotto, mentre i fratelli Michele e Ippolita sono interpretati rispettivamente da Antonio Silvestre e Francesca Chillemi.

L’appuntamento con Preferisco il Paradiso è per questa sera, martedì 3 novembre, alle ore 21.25, su Rai1.

Leggi anche:

È morto Gigi Proietti: il grande attore ci ha lasciati il giorno del suo compleanno

La carriera del grande maestro Gigi Proietti

Gigi Proietti: la biografia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *