,

PINO DANIELE

PINO DANIELE

Due anni fa moriva Pino Daniele. La sua città lo ricorda con una moltitudine di eventi per tutta la giornata fino al 5 gennaio

Il 4 gennaio 2015 ci lasciava Pino Daniele. Napoli lo ricorda e lo onora. Sono molti gli appuntamenti per i fan. Apertura gratuita del Museo della Pace MAMT all’interno del quale Pino Daniele ha un piano dedicato con oggetti personali, video, registrazioni, strumenti. Dalle 10,00 alle 12,00 allo bar Gambrinus di Napoli, saranno distribuiti gratuitamente alcune centinaia di Pinuccio, il dolce creato lo scorso anno per ricordare l’artista napoletano. Molte le cene a base di pietanze ispirate alle canzoni di Pino che sono state organizzate anche e soprattutto attraverso i social nei ristoranti di mezza città.

Al ‘Brigante dei sapori’ saranno invitati anche rappresentanti del Pino Daniele Online Official Club e radioascoltatori che si sono prenotati per partecipare alla serata. Ritorno anche della chitarra Paradise, rimossa per dei lavori alla facciata degli edifici, un copia di quella celebre usata dall’artista, sulla facciata dell’edificio di Santa Maria La Nova, posta proprio all’angolo della via a lui intitolata.

Non solo, è previsto anche un flash mob nello stesso luogo, dove i fan intoneranno il pezzo “Terra mia”. Inoltre chi avesse sul corpo un tatuaggio di Pino Daniele è stato invitato ad unirsi ai festeggiamenti. Giovedi’ 5 gennaio l’appuntamento e’ nella piazza simbolo della citta’, Piazza del Plebiscito, come accadde spontaneamente due anni fa. Alle ore 21,00 nella stessa piazza che ospito’ grandi concerti  si terrà un “Silent Party”, in cuffia i brani di Pino Daniele rimasti nel cuore dei fan.

Insomma molte iniziative della città per onorare un suo illustre figlio e la sua capacità di far emozionare.

Leggi anche Addio a Pino Daniele !

Consulta la voce del Dizionario del Rock Mam-e e tutti i suoi album !!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Andrea Borsotti
Articoli dell'Autore / Andrea Borsotti