Piazzapulita 28 gennaio
Spettacolo,  TV

Piazzapulita 28 gennaio: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, La7

Piazzapulita 28 gennaio: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, su La7

Piazzapulita torna oggi giovedì 28 gennaio su La7. Nel programma condotto dal giornalista Corrado Formigli si tornerà a parlare di attualità: tra vaccini e crisi di governo. Scopriamo chi sono gli ospiti attesi nella puntata di stasera giovedì 28 gennaio e le anticipazioni della puntata. In più, un riassunto di cosa abbiamo visto.

Piazzapulita 28 gennaio: lista dei nomi degli ospiti e le anticipazioni di oggi

Appare verosimile che il tema caldo di questa sera possa essere la crisi di governo, con aggiornamenti, riflessioni e dibattiti sullo scenario politico che si profilerà. Non dovrebbero mancare anche nuovi servizi sul tema dei vaccini, visto il probabile ritardo nell’arrivo delle dosi di vaccini AstraZeneca, previsto per il mese di febbraio.

Gli ospiti di stasera

Nella puntata di stasera, Corrado Formigli accoglierà in studio numerosi ospiti, con i quali affronterà vari temi di attualità Ecco chi vedremo: Andrea Crisanti e Luca Pani. Ad integrare il dibattito sul legame politica-Covid-19 ci sarà Pierpaolo Sileri.

Invece, tra i giornalisti ospiti a Piazzapulita stasera, ci saranno Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Federica Angeli e Annalisa Cuzzocrea. Infine, non mancheranno i commenti e le riflessioni di Selvaggia Lucarelli, presenza fissa del programma e il contributo di Linda Giannattasio che parlerà di disuguaglianza e della crescita esponenziale del tasso di povertà a seguito della crisi innescata dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Riassunto della scorsa puntata: vaccini, migranti e politica

Invece, ecco cosa è successo nella scorsa puntata.

Politica

Nella scorsa puntata, Formigli ha affrontato diversi temi: tra cui la politica, riletta alla luce dell’evoluzione storica dello scenario italiano. In particolare, l’intervista a Sergio Staino è stata una sorta di excursus storico sugli anni in cui era in auge il Partito Comunista Italiano. Da lì, Staino ha virato poi sulla storia politica recente, illustrando il suo pensiero riguardo alla figura di Matteo Renzi e raccontando come il Movimento Cinque Stelle avrebbe contaminato il PD. Sul Partito Democratico ha speso alcune parole anche Alessandro De Angelis e di Matteo Renzi ha parlato anche Andrea Orlando.

Poi, l’approfondimento politico ha riguardato la crisi di governo e, soprattutto, il momento decisivo delle votazioni in senato in merito alla presidenza del premier Giuseppe Conte.

Inoltre, Corrado Formigli ha annunciato la prossima uscita del libro di Adele Grisendi, vedova di Giampaolo Pansa, dal titolo La mia vita con Pansa (edito da Rizzoli).

Piazzapulita 28 gennaio
Adele Grisendi

Vaccini

Anche in questa puntata, si è parlato di vaccini e delle emergenti preoccupazioni legate all’emergenza sanitaria. Il si è concentrato sul caso delle varianti brasiliana e inglese e si è servito della testimonianza di una persona contagiata. In seguito, è stata trasmessa l’intervista al Direttore sanitario dell’Asl di Lecce, Alberto Fedele, che ha dichiarato che il personale sanitario è riuscito a circoscrivere ben 32 casi.

In puntata si è parlati anche dei no-vax in ambito medico, scatenando la reazione contraria di Selvaggia Lucarelli, che ha dichiarato, rivolgendosi agli operatori sanitari no-vax:

Se non ti vaccini perché non credi nella scienza, fai un’altra cosa

Inoltre, con Gino Strada e Selvaggia Lucarelli, si è parlato anche di Mes e di sanità privata. E il contributo di Antonella Viola ha riguardato anche le previsioni sull’andamento del virus e sull’efficacia della divisione del Paese in zone.

Sul tema virus si sono espressi anche Peter Gomez e Carlo Calenda. Per poi arrivare a parlare di Recovery Fund con la corrispondente del Financial Times, Silvia Sciorilli Borrelli.

Migranti

Infine, il tema dei migranti ha dominato la scena con un servizio sulla forte nevicata che ha messo in difficoltà molti migranti provenienti dalla Bosnia. Corrado Formigli stesso ha parlato del tema “immigrazione“, sottolineando che la richiesta di asilo politico è un diritto e chiedendo maggiore chiarezza e prontezza di intervento alle forze politiche.

L’appuntamento con Piazzapulita è per stasera, giovedì 28 gennaio, alle ore 21.15, su La7. Continua a seguire gli aggiornamenti su MAME-e.it e sui profili social della trasmissione:

Leggi anche

Piazzapulita 21 gennaio: anticipazioni e ospiti, La7

Piazzapulita 14 gennaio: le anticipazioni su La7

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *