,

PHILOMENA – STASERA IN TV LA STORIA DI UNA MADRE

PHILOMENA – STASERA IN TV LA STORIA DI UNA MADRE

Stasera andrà in onda Philomena, film del 2013 diretto da Stephen Frears basato su una storia vera.

Philomena

mame cinema PHILOMENA - STASERA IN TV LA STORIA DI UNA MADRE scena
Una scena del film

Improvvisamente disoccupato, il giornalista Martin Sixsmith (Steve Coogan) decide di scrivere un libro sulla storia della Russia. Tuttavia, a una festa incontra una donna che gli racconta la storia di sua madre, Philomena Lee (Judi Dench). Ella ha infatti rivelato alla figlia che, quando era ancora una ragazza, era rimasta incinta di un giovane appena conosciuto. Secondo le convenzioni irlandesi, era stata quindi chiusa in un convento e costretta a lavorare lì. Il bambino, inoltre, era stato dato in adozione a una coppia di americani, senza che la madre potesse intervenire.

Martin e la donna iniziano quindi insieme un viaggio alla ricerca del figlio della donna. I due tornano persino al convento che aveva ospitato madre e figlio tanti anni prima, ma i molti anni trascorsi e il bigottismo della zona rendono ardua l’impresa. Riuscirà Philomena a riabbracciare il figlio perduto?

Curiosità

  • Il film è basato sul libro del vero Martin Sixsmith, The Lost Child of Philomena Lee.
  • Steve Coogan, oltre a recitare nel film, è anche autore della sceneggiatura insieme a Jeff Pope.
  • La pellicola è stata presentata in anteprima il 31 agosto 2013 all’interno del concorso ufficiale della 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Premio Osella per la migliore sceneggiatura.
  • Inoltre, nel 2014 il film si è aggiudicato quattro nomination ai Premi Oscar, tre nomination ai Golden Globe e un premio BAFTA per la Migliore sceneggiatura non originale.
  • Al Toronto International Film Festival, in più, ha ottenuto il secondo posto tra i film scelti dal pubblico.
  • Il film ha avuto successo, incassando un totale mondiale di 100.129.872 dollari.
  • La critica, inoltre, ha accolto favorevolmente la pellicola.

Dove e a che ora

Non perdetevi dunque Philomena, che andrà in onda stasera alle 21.25 su Rete 4. La commovente storia della madre alla ricerca del figlio perduto vi coinvolgerà.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Articoli dell'Autore / Denise Lo Coco